Home Attualità S. Gennaro. Torna il corso gratuito che insegna alle donne come difendersi

S. Gennaro. Torna il corso gratuito che insegna alle donne come difendersi

SAN GENNARO VESUVIANO. Il dramma del femminicidio continua con dati allarmanti. Molti i Comuni che ospitano centri antiviolenza nella provincia di Napoli e in tutta la Regione Campania.

Tra i più attivi si è dimostrato il Centro “Lilith” di San Gennaro Vesuviano che rientra nei comuni dell’Ambito N26. Tra i progetti voluti dall’assessore Ornella Manzi per sensibilizzare il fenomeno della violenza sulle Donne spicca l’iniziativa del Corso di difesa personale per sole Donne a cura del maestro di Judo Ferdinando Prisco. “Nel nostro Paese- spiega l’Assessore- le molestie sessuali interessano una donna su due. Tale fenomeno è in crescita soprattutto sul posto di lavoro e nelle periferie isolate. Il corso ha il compito di insegnare semplici tecniche di difesa anti stupro e anti aggressione, difesa personale da calci, pugni, prese al corpo e ai capelli, aumentando la sicurezza in se stesse prendendo coscienza delle proprie forze”. L’iniziativa inaugurata nel mese di aprile 2016 vedrà il suo prosieguo a novembre con un corso nuovo e tante novità per le iscritte. Le iscrizioni e l’intero corso dalla durata di un anno è totalmente gratuito ed è possibile prenotarsi agli uffici Politiche Sociali del comune di San Gennaro Vesuviano negli orari di ricevimento al pubblico. Spiega l’assessore Manzi: “Mi piacerebbe che tutti i comuni si attivassero affinché ci sia un corso di difesa gratuito per le donne e sono pronta a collaborare con chiunque mi chieda consigli in merito. È un fenomeno che può essere arginato grazie alla collaborazione delle istituzioni e delle associazioni”. Le iscrizioni sono resteranno aperte per tutto il mese di ottobre e potranno parteciparvi anche dai paesi limitrofi.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version