Home Appuntamenti Archeologia. Passeggiata all’acquedotto Augusteo di Palma Campania

Archeologia. Passeggiata all’acquedotto Augusteo di Palma Campania

PALMA CAMPANIA. Domenica 16 Ottobre 2016 appuntamento a Palma Campania con la “VI Passeggiata Archeologica Vesuviana – visita all’ Acquedotto Augusteo tra Sarno e Palma Campania”, sesto itinerario alla scoperta delle “TANTE PICCOLE POMPEI” sepolte non dal Vesuvio, ma da una scarsa attenzione di politici e cittadini verso le ricchezze del proprio territorio.

L’evento fa seguito alle riuscitissime passeggiate archeologiche tenutesi negli scorsi mesi a San Gennaro Vesuviano, Nola, Terzigno, Ottaviano e San Paolo Belsito e rientra in un ciclo di iniziative culturali aventi come finalità la riscoperta del patrimonio storico e archeologico del vesuviano e del nolano: un successo crescente grazie all’impegno di comitati, associazioni, liberi cittadini ed attivisti riunitisi in rete.

Si partirà alle ore 9:30 da piazza De Martino a Palma Campania. Questa visita sarà concentrata su di un imponente tratto dell’acquedotto Augusteo attualmente sconosciuto a molti, che costituisce una meravigliosa testimonianza della grandezza degli ingegneri idraulici romani.

Relatori della passeggiata saranno: Gennaro Barbato, motore dell’iniziativa, Eduardo Ammendola del Meetup di Ottaviano, l’archeologo Nicola Castaldo, l’Ing. Luigi Sorrentino e la Dr.ssa Anita Ciccarelli.

L’evento è a cura del Comitato Civico di Ottaviano, Gruppi Archeologici Terra di Palma e Terra di Ottaviano, Terra di Ottajano, RestArt Campania, Gruppo Web Campania Etrusca, Legambiente Ottaviano, Gruppo FB “Amici Beppe Grillo NA – Cultura Scienza Istruzione” e dei Meetup di Ottaviano, Nola, San Gennaro Vesuviano, Palma Campania, San Giorgio a Cremano e Pomigliano.

La passeggiata archeologica è aperta a tutti e non ha finalità politiche ma culturali: gli appassionati di storia, di archeologia e di natura avranno un’occasione imperdibile per apprendere la storia del proprio paese e del patrimonio storico, archeologico e naturalistico che custodisce.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version