Home Appuntamenti Domenica escursione gratuita per scoprire il Monte Somma

Domenica escursione gratuita per scoprire il Monte Somma

foto @umbnafoto

OTTAVIANO. Appuntamento domenica 29 gennaio con un’escursione gratuita che parte dallo spiazzale dove termina Via Valle delle Delizie ad Ottaviano e dopo un breve tratto l’asfalto cede il passo alla terra battuta, il sottobosco si manifesta rigoglioso e variegato di macchia mediterranea, fino al largo Angelo Prisco dove una lapide ricorda il sacrificio del finanziere.

Si continua a salire dal sentiero alla destra della lapide, fino a giungere alle creste dove ci appare la sagoma maestosa del cono del Vesuvio. Il cammino riprende lungo le creste del Monte Somma, i Cognoli di Ottaviano che dall’alto dominano la caldera del vulcano, la Valle dell’Inferno. Raggiunto il punto panoramico, davanti a noi si staglia il cratere, nella sua posizione che volge a sud con alle spalle la costiera sorrentina e verso est i Lattari, ad ovest Napoli e parte del suo golfo, a nord la piana campana con La Terra di Lavoro, Caserta, in lontananza il massiccio del Matese, i monti dell’avellinese parte della dorsale appenninica campana. Sono visibili tutte le isole, Capri, Ischia, Procida e con l’ausilio di un binocolo, Ventotene, la parte finale del golfo di Gaeta con il profilo del Circeo. Chiudendo gli occhi e roteando su se stessi è percepibile tutta la Campania tra profumi di terra e di mare, rumori di città e silenzi di boschi. Dalla cima del Monte Somma, scendendo da un ghiaione, si entra nella Valle, dove un endemismo rende il panorama circostante unico: lo Stereocaulon Vesuvianum, oggi la ricopre del tutto e inoltre riveste i materiali lavici di tutto l’edificio vulcanico. Proseguendo, si giunge presso “il Taglio”, una fenditura creatasi all’interno della colata di lava del 1929. Il sentiero continua tra pinete, ginestre aetnensis e macchia mediterranea ci conduce fino al largo Legalità per poi continuare in direzione dello slargo Angelo Prisco, da dove ritorneremo al punto di partenza.

ESCURSIONE GRATUITA – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Difficoltà del percorso: E E escursionisti esperti
Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking , bastoni, zaino, indumenti comodi pullover k-way, acqua, colazione a sacco.
Durata: ore 8
Lunghezza complessiva: 12 km
Quota massima: +1050 mslm (Punto più alto) +500 mslm (inizio sentiero)

Appuntamento: ore 9:00 ristorante Villa Giovanna, Via Valle Delle Delizie – Fine Strada Provinciale – OTTAVIANO (NA)

Come raggiungerci: Da Napoli, Ottaviano è facilmente raggiungibile. Autostrada NA-BA uscita Pomigliano, seguire indicazioni PAESI VESUVIANI, Ottaviano, imboccare e percorrere la SS 268. Dai paesi vesuviani, anche da Napoli uscendo dalla tangenziale al Corso Malta, strada statale 268 dei Comuni Vesuviani, uscita Ottaviano centro, proseguire seguendo indicazioni Parco Nazionale del Vesuvio, fino all’ultimo parcheggio quello di via Panoramica, detta anche via Valle delle Delizie.

ESCURSIONE GRATUITA – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
INFO 3355842706 – camminivesuviani@gmail.com

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version