Home Cultura e Spettacoli “Musica sottile”, il lavoro di De Simone sulle note nella liturgia

“Musica sottile”, il lavoro di De Simone sulle note nella liturgia

di ALESSANDRO MASULLI

SANT’ANASTASIA. L’amico Girolamo De Simone, musicista e agitatore culturale, ha pubblicato nel maggio 2016 un prezioso volume intitolato Musica Sottile, che ci conduce con minuziosità in un coinvolgente viaggio tra musica gregoriana, vangeli, inni, reliquie, santi, ma anche tra sistemi, sfondi e tecnologie elettroniche musicali.

Un percorso entusiasmante all’interno di una musica finalmente libera da ogni schema, dove l’autore esplora nuove possibilità di suonare senza seguire binari prefissati in termini di sequenze armoniche o accordi. Una mescolanza di sonorità tra antico e moderno, tra spazio e tempo, dove affiora nel vasto mare della nostra esperienza sensibile tutto ciò che è nostalgia e ricordo. In questo manuale, Girolamo De Simone, illustra in primis in modo completo e didatticamente efficace la ricchissima tradizione liturgica e musicale agli albori della cristianità, ponendo la sua attenzione sulla rilevanza di una musica, intesa come prezioso strumento di lode a Dio. Dopo aver approfondito lo studio di molteplici culture musicali, l’autore, infine, nel pieno della sua libertà di espressione artistica, interiorizza tutto il suo scibile culturale, offrendoci attraverso le sue idee una nuova visione di una musica senza confini. Un plauso per l’eccellente ed encomiabile lavoro.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version