Home Appuntamenti A 30 anni dalla Strage di via D’Amelio, manifestazione a Brusciano

A 30 anni dalla Strage di via D’Amelio, manifestazione a Brusciano

Brusciano, le associazioni Mithril Art, Psicologi in Contatto e La Casa di Pat con il patrocinio del Comune di Brusciano organizzano la manifestazione “19 Luglio 1992, Io Non Dimentico” per commemorare il trentennale dalla stage di Via D’Amelio.
Il 19 luglio 1992 nell’attentato di stampo terroristico-mafioso di via D’Amelio persero la vita il magistrato italiano Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi (prima donna a far parte di una scorta e anche prima donna della Polizia di Stato a cadere in servizio) Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. L’unico sopravvissuto fu l’agente Antonino Vullo, che al momento dell’esplosione stava parcheggiando una delle auto della scorta.
La manifestazione prenderà il via il 19 luglio 2022 presso la piazza antistante Viale Paolo Borsellino alle ore 18.30. Dopo il saluto del sindaco avvocato Giacomo Romano sarà scoperto un albero di Ulivo e una targa in memoria di tutte le vittime di Mafia; poi Don Salvatore Purcaro avvierà un momento di preghiera con le persone intervenute all’evento per ricordare le vittime di questo male oscuro che affligge il nostro paese; l’artista Aleks Kishi inizierà una performance artistica. L’evento si sposterà nell’aula consiliare del Comune di Brusciano (in via Cucca) dove ci sarà alle 19.30 la proiezione del corto metraggio: “19 luglio 1992, Io Non Dimentico” realizzato dalle associazioni promotrici dell’evento con la regia di Aleks Kishi. L’evento si concluderà nell’aula consiliare con un breve dibattito.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version