Home Appuntamenti A Capua il “Venerdì…fra storia e letteratura”

A Capua il “Venerdì…fra storia e letteratura”

de giovanni

CAPUA (CASERTA). A Capua il “Venerdì…fra storia e letteratura” torna con la seconda edizione. Al Ricciardi di Capua il venerdì è teatro per tutti fra storia e letteratura.

L’incontro mensile che unisce l’arte dello spettacolo e della cultura letteraria calca il palcoscenico dell’antico Teatro Ricciardi. “Venerdì… fra storia e letteratura” è una rassegna nata dalla collaborazione tra il proprietario del teatro Gianmaria Modugno e Ferdinando Troiano, direttore artistico dell’evento giunto alla seconda edizione.
Il cartellone mostra un programma esteso, infatti, da ottobre ad aprile, si alterneranno sulle tavole seicentesche del Ricciardi la compagnia Teatro dell’Ovo di Raffaele Patti; Anna Redi; Maurizio De Giovanni; Enrico Ianniello; il giovane vincitore del Premio Hystrio 2019 Fabio Pisano; Antonio Vitale del gruppo Teatro Studio; gli attori di Murìcena Teatro; Enzo Varone di Fratelli de Rege.
“Quest’anno siamo lieti di presentare un progetto teatrale indirizzato ai cittadini di tutte le età”, dichiara il direttore artistico sammaritano. Troiano adottato da Capua esprime con sincerità la propria determinazione: ”la prima vera novità è un abbonamento under 30 per avvicinare i giovani spettatori ad un edificio scenico e antico dove si intrecciano continuamente realtà e finzione. Il primo appuntamento di “Venerdì.. fra storia e letteratura”comincia con il week-end. Venerdì 11 ottobre alle ore 21.00 la compagnia napoletana Teatro dell’Ovo,per la sua ultima produzione, sceglie di riadattare un classico del teatro partenopeo in chiave contemporanea. Dal testo eduardiano di “Napoli millionaria!”nasce una rilettura socio-politica degli intrecci umani e conflittuali del nostro tempo.“Napoli!Notturno” di Raffaele Patti una narrazione che consegna uno spaccato moderno e ridisegna la drammaturgia di Eduardo. Gli eventi e la collocazione storica dello scritto sconfinano nel malessere lancinante di un individuo, nella mercificazione dei rapporti umani che sprofonda nell’alienazione e nell’individualismo esasperato. Posto unico 15 euro. Per info e prenotazioni www.teatroricciardi.it Tel.e Whatsapp +39 0823963874

VENERDI’…FRA STORIA E LETTERATURA
IL PROGRAMMA COMPLETO 2019/2020

11.10.2019 – NAPOLI!-NOTTURNO
da Napoli Milionaria di E. De Filippo
regia di Raffaele Patti – Teatro dell’Ovo

08.11.2019 – PIRANDELLO FANTASTICO
regia di Antonio Vitale – Gruppo Teatro Studio

06.12.2019 – LE NOEL DE LUCARIELLO
da Natale in Casa Cupiello di E. De Filippo
regia di Marianita Carfora e Raffaele Parisi – Muricena

24.01.2020 – CELESTE
regia di Fabio Pisano – Liberaimago

07.02.2020 – CANZONI PER IL COMMISSARIO RICCIARDI
di e con Maurizio de Giovanni– Il pozzo e il pendolo

28.02.2020 – LA CONFERENZA DEGLI UCCELLI
regia di Anna Redi – Chiaradanza

20.03.2020 – ANFITRIONE
regia di Enzo Varone- Associazione Fratelli De Rege

17.04.2020 – ISIDORO
di e con Enrico Ianniello- Teatri Uniti

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version