Home Appuntamenti A Tufino la presentazione di “Liberi di raccontare. Oltre le sbarre”

A Tufino la presentazione di “Liberi di raccontare. Oltre le sbarre”

Tufino. Sarà presentato domenica 23 agosto, alle ore 20.00, nella chiesa parrocchiale San Bartolomeo Apostolo di Tufino, a cura della Comunità parrocchiale e in collaborazione col Circolo culturale Passepartout, il libro di Paola Romano “Liberi di raccontare. Oltre le sbarre” della Pastorale carceraria della diocesi di Napoli. Pagine frutto di un laboratorio di scrittura creativa rivolto ai detenuti ospedalizzati del padiglione San Paolo all’interno del carcere di Poggioreale. Pagine che raccontano “storie e riflessioni di chi, pur essendo privato della libertà, non ha perso la capacità di riflettere sulla vita, sulle persone care, sugli affetti, sui propri sbagli”, scrive don Franco Esposito nella prefazione. A Tufino con don Franco Esposito, responsabile della Pastorale carceraria dell’Arcidiocesi di Napoli, sarà presente la curatrice della pubblicazione Paola Romano. Porteranno i saluti il parroco don Angelo Schettino e il sindaco di Tufino Carlo Ferone. Le conclusioni sono affidate all’arcivescovo padre Beniamino Depalma. Modera Italo Prisco.
Paola Romano,autrice del libro, é nata a Napoli nel 1973, vive e insegna come docente di sostegno di scuola primaria in un quartiere di Napoli Est. Dal 1990 ha prestato servizio come volontaria del soccorso presso la Croce Rossa di Napoli. Dal 1993 al 96 è stata in Albania per missioni umanitarie, continuando in seguito a promuovere i diritti umanitari nel suo quartiere di Ponticelli. Collabora dal 2008 come operatrice Caritas per la scolarizzazione dei bambini stranieri, mentre sostiene i progetti Arci Movie sia nelle scuole che nelle carceri dal 2010, ed è impegnata nelle iniziative del presidio di Libera locale dal 2013. Infine, dal 2014 segue un laboratorio di scrittura creativa presso la casa circondariale Giuseppe Salvia di Napoli con l’associazione Liberi di volare ed è parte della redazione del giornale Liberi di Informare, curando la sezione dedicata alle lettere dei detenuti. Ha pubblicato nel 2011 il suo primo libro, Diario di una zingara napoletana.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version