Home Cultura e Spettacoli Al teatro Lendi il primo Festival de’ Ccriature- Pulcinella in viaggio

Al teatro Lendi il primo Festival de’ Ccriature- Pulcinella in viaggio

 

Grande successo alla prima semifinale a Teatro Lendi del Festival de’ ccriature!

 

Emozioni, cori di applausi, piccoli cantanti che si sono esibiti sul palco del teatro Lendi di Sant’Arpino (Ce) lunedì 17 Aprile, hanno dato il battesimo al primo Festival de’ Ccriature- Pulcinella in viaggio, un progetto ideato dalla maestra di canto Maria Aprile e dal musicista e cantautore Jen Quirito, dell’associazione “Flai” Fare Libera Arte Insieme con il patrocinio morale del Comune di Acerra e di alcune municipalità del Comune di Napoli.

Un sogno che si è avverato! Dare vita al festival canoro, rivolto ai bambini dai 5 ai 12 anni per tramandare ai giovani la cultura della canzone classica napoletana.

L’importanza della trasmissione delle proprie radici, in un periodo storico in cui la globalizzazione, se da una parte ci apre i confini del mondo, dall’altra ci porta alla dimenticanza delle proprie caratteristiche culturali che ci rendono unici e speciali.

Maria Aprile e Jen Quirito hanno creduto con forza a questo progetto e sono riusciti a creare una rete di consensi e di collaborazione per arrivare finalmente alla prima semifinale.

I ventidue giovani cantanti hanno mostrato tutto il loro talento nell’esibizione di pezzi classici della bella canzone napoletana, ognuno interpretandola nella propria originalità, con improvvisazioni genuine che hanno emozionato la platea formata da genitori, nonni, amici.

La conduzione del festival, affidata alla bravissima Magda Mancuso che ha diretto con professionalità ed eleganza, mettendo a proprio agio i bambini, creando un’atmosfera di familiarità.

Reginella, Torna a ‘Surriento, Lilì Kangy, ‘A sunnambula, O’ marinariello, Maruzzella, ‘A tazza ‘e cafe’ sono stati i brani portati a concorso.

Sul palco, insieme agli organizzatori, vari artisti dello spettacolo e della musica, con le loro esibizioni hanno allietato e arricchito ancora di più lo splendido evento :

Ottavio Buonomo, Gustavo Martucci, Daniela De Luca, Samuele Motta, Tonino Torino, Massimo Galante e la maschera di Pulcinella interpretata dallo scultore e ceramista Michele De Chiara.

La giuria, presieduta dal noto autore  e compositore , padrino del Festival, Bruno Lanza, (Mentecuore-Amore amaro) costituita da personalità del cinema, dello spettacolo e della comunicazione quali:

Angelo Compagnone, Mario Compagnone, Teresa Mori, Mena Cirillo, Giuseppe Maiulli , Giuseppe Donniacuo, Mario Guida hanno votato per i primi semifinalisti.

I nomi tanto attesi sono:

11 finalisti-  Adriana Muto, Nadia Iannaccone, Claudia Vitiello, Michele Pio Zodiaco, Dario De Falco, Elisa D’antò, Francesco Arciuolo, Claudia Di Fiore, Domenico De Falco, Emanuela Romano, Gaia Balisciano.

Ci saranno poi dei bambini che saranno ripescati per la prossima semifinale e gli altri, per continuare il loro percorso con il festival, saranno inseriti nel coro e nella giuria per la finale.

La prossima data della seconda semifinale è stata stabilita per il 20 luglio prossimo.

Continua il viaggio di Pulcinella, con il Festival de’ Ccriature… seguitelo!

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version