Home Appuntamenti Al via il 3° festival di Risonanze filosofiche: “Confini, ripensare l’abitare”

Al via il 3° festival di Risonanze filosofiche: “Confini, ripensare l’abitare”

L’associazione Culturale Oltremarigliano ha organizzato la 3^ edizione di Risonanze filosofiche – Il Festival con il Patrocinio dell’Università Federico II di Napoli, il Comune di Marigliano, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

Il  titolo di questa edizione 2021 è “Confini, ripensare l’abitare” che per l’associazione vuol dire promuovere i diritti culturali, investire nelle capacità creative delle persone, sviluppare modelli collettivi alternativi a quelli atomistici che producono spesso solitudine ed individualismi, ricostruire una comunità fatta di relazioni con il territorio e riconquistare nuovi spazi di libertà e di benessere.
Oltremarigliano pensa al “Confine” come a una delle possibili strade da percorrere, cioè quella che porta a riattivare,– attraverso iniziative culturali come un festival della filosofia -,  quegli spazi che spesso sono stati motivo di ostacolo tra culture. Il confine non va inteso solo come chiusura, ma anche come apertura; esso è la meta della mobilità. Il confine può essere una comunità che prova a comprendere questioni come l’immigrazione, l’occupazione, la gestione delle risorse, l’ospitalità, la cittadinanza, la tolleranza, il rispetto per l’aria che respiriamo e per il nostro pianeta.

Il Festival si svolgerà parte in streaming e parte in presenza al Castello Ducale il  25 / 26 giugno  e il 3/4 luglio. Prevista una visita guidata del Castello Ducale il 26 giugno e il 4 luglio. (Gli eventi nel Castello ducale  prevedono la  prenotazione)
Il tema del terzo appuntamento di Risonanze Filosofiche, sarà trattato da luminari della filosofia. Ospiti I filosofi Carlo Sini e Umberto Curi, il Prof. Maurizio Ferraris, la Dott.ssa Maura Gancitano, il Prof. Giovanni Covone, la Prof.ssa Benedetta Giovanola, il Prof. Gaetano Vecchione, il Prof. Lucio Russo, la Prof.ssa Alessandra Rotundi e gli interventi musicali saranno a cura del Trio Piracci e Ondanueve. Tra i luoghi del Castello Ducale, domineranno le visite guidate a cura di Sillabe di Arte e momenti intitolati Spazio ai giovani, con interventi in streaming a cura degli alunni del Liceo Classico Statale “G.Carducci” di Nola, gli alunni del I.I.S.S. “Manlio Rossi Doria” e gli studenti del Liceo Scientifico Statale “C.Colombo” di Marigliano.

Daranno il loro apporto il Sindaco di Marigliano Giuseppe Jossa e l’Assessore alla Scuola, Cultura, Giovani e Legalità la Prof.ssa Anna Sorgente.

Inoltre, dal 27 al 30 giugno, dalle ore 19:00 alle ore 21:00, nella suggestiva cornice del Castello Ducale, si terrà la mostra d’arte “Walter Molli: l’arte oltre i confini”.

Le prenotazioni per gli appuntamenti in presenza saranno possibili sulla pagina facebook dell’Associazione e all’e-mail: oltremarigliano@gmail.com

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version