Home Comunicati stampa All’VIII Commissione Consiliare del Consiglio Regionale della Campania scelte di sviluppo per...

All’VIII Commissione Consiliare del Consiglio Regionale della Campania scelte di sviluppo per il territorio Terra di Lavoro

NAPOLI – Il 10 luglio 2008 nuova convocazione della Commissione Permanente Agricoltura, Caccia, Pesca, Fondi Statali e Comunitari, presieduta dal consigliere Sebastiano Sorrentino (PD).
In sede di consultazione, alla presenza dei rappresentati dell’area agricoltura della Regione, del Presidente del Consiglio, degli operatori dei settori agroalimentari e dei sindaci dell’area Calena, la Commissione ha discusso una proposta sulla “definizione delle scelte programmatiche e di sviluppo sul territorio Terra di Lavoro in materia agroalimentare”.


In pratica, una ventina di Comuni propongono attività di tutela dell’ambiente, delle produzioni, della salute delle popolazioni interessate per preservarli dalle aggressioni volute dalla “Terra di Lavoro” sottoposta a scelte che hanno messo a rischio l’area, come l’allocazione di impianti di biomasse o di stoccaggio dei rifiuti o anche centrali elettriche. A illustrare la relazione redatta e sottoscritta dai sindaci di diciannove comuni del Casertano, il primo cittadino di Pastorano. Questi non ha mancato di far riferimento anche ad una ipotesi di progettazione per la realizzazione di un Polo dell’Oro Bianco, strettamente legato, in un’area a forte vocazione agricola, alle produzioni di mozzarella di bufala. A perorare la causa dei diciannove sindaci e degli operatori del settore, che hanno eseguito uno studio di fattibilità con l’ausilio del settore universitario campano, anche i consiglieri regionali provenienti dal Casertano. Ad esprimere una volontà di sostegno anche il Presidente del Consiglio Regionale, Sandra Lonardo Mastella, che ha partecipato ai lavori della Commissione. Nel corso di questa Lo nardo Mastella ha affermato di aver approfondito i temi in discussione dopo un precedente incontro con i diretti interessati.
Il Presidente dell’Ottava Commissione Sebastiano Sorrentino ha affermato: “Un adagio napoletano dice “aiutati che Dio di aiuta. Abbiamo compreso che siete uniti e concordi. Oltre le differenze di colore politico, presentate un buon progetto e sicuramente riceverete il sostegno di tutti noi consiglieri, dell’organo da me presieduto, dei dirigenti di area, dell’assessorato competente e del Consiglio Regionale”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version