Home Politica Angela Giannattasio, la mia professione per la ricerca e la prevenzione

Angela Giannattasio, la mia professione per la ricerca e la prevenzione

dottoressa Angela Giannattasio - Patologa clinica-Endocrinologa - Copia
dottoressa Angela Giannattasio - Patologa clinica-Endocrinologa - Copia

NAPOLI. Dottoressa Angela Giannattasio, Medico Chirurgo, specialista in Endocrinologia e Patologia Clinica. Attualmente dirigente medico alla Asl Napoli 1 Centro. Candidata al consiglio comunale della città di Napoli nella lista “Napoli in Comune a Sinistra” con De Magistris sindaco.

La mia scelta di candidarmi.

Perché amo profondamente sia la mia città che la mia professione; pertanto ho deciso di mettermi in gioco alla veneranda età di 57 anni, sperando di migliorare qualche aspetto della nostra Sanità locale.

La mia professione al servizio della comunità.

Si, decisamente si. Ne è già testimonianza il fatto che, da circa due mesi, ho fatto partire per la ASL Napoli 1 Centro, insieme ad alcuni colleghi, una importante campagna informativa e divulgativa sul Papillomavirus (HPV), completamente gratuita e ad esclusivo appannaggio degli utenti.

Il mio supporto in caso ce la facessi nella competizione elettorale?

Da più di 30 anni, oltre che fare il Medico, credo anche abbastanza bene, mi occupo di ricerca e di prevenzione. Pertanto, mi batterei certamente per dare maggiore rilievo alla ricerca napoletana e, mi creda, ci sono tanti bravi ricercatori a Napoli ma non hanno la vetrina di altri, magari anche meno bravi ma ben agganciati. Inoltre, cercherei di organizzare un piano di prevenzione per alcune patologie molto diffuse quali: patologie della tiroide, malattie cardio-vascolari, patologie auto-immuni e, ovviamente per alcuni tipi di cancro quali quello del seno, dell’utero, della prostata, del colon e del polmone.

 La Sanità. Cosa ne penso dell’attuale riforma varata dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

Sarò molto schietta: non ne penso assolutamente bene. Purtroppo, attualmente, la Lorenzin ha raso completamente al suolo il concetto di prevenzione, mettendo dei tetti di spesa per molte indagini diagnostiche o consentendo al paziente di avere dal SSN queste indagini, solo se gravemente malato. Così non va proprio e le porto un esempio proprio relativo a ciò di cui mi occupo: il Papillomavirus può provocare il cancro dell’utero e può essere già presente nelle cellule, anche senza lesioni dell’utero. Pertanto, diventa fondamentale eseguire Pap-test e HPV-DNA come screening preventivo, ogni 3 anni, come prevedono le normative europee. Io sono dell’idea che i ministeri e gli assessorati dovrebbero essere assegnati in base alle competenze e solo un Medico, ma con la M maiuscola, può capire certe problematiche.

Un assessorato ad hoc.

Da quanto detto fino a questo punto, mi sembra scontato l’assessorato alla Sanità. 

La prevenzione. Quanta se ne fa e in quali settori ce ne sarebbe maggiormente bisogno?

In parte ho già risposto: se ne fa poca e, spesso, la si fa male a livello pubblico. Ci sono spesso iniziative private di un certo livello ma la vera prevenzione deve essere pubblica e al servizio esclusivo della comunità.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version