Home Appuntamenti Apre la biblioteca Fiordilibro al III Circolo didattico di Casalnuovo

Apre la biblioteca Fiordilibro al III Circolo didattico di Casalnuovo

casalnuovo-biblioteca
casalnuovo-biblioteca

CASALNUOVO. Fiordilibro, la biblioteca del III circolo didattico “Madre Teresa di Calcutta” di Casalnuovo, vera eccellenza del Mezzogiorno, apre i battenti alla comunità domani, 2 dicembre, alle 17.

Realizzata all’interno del plesso scolastico, è però  pensata ed aperta a tutti,  bambini ma anche adulti grazie alla varietà dei testi stipati. Circa 3000 infatti i volumi che spaziano  dalla  letteratura, alla narrativa, al racconto arrivando ai  fino agli albi illustrati molti dei quali  serie limitata e reperibili solo in pochissime biblioteche italiane.
Tra le attività principali, oltre l’apertura al pubblico ogni venerdì a partire da gennaio prossimo, la biblioteca vanta un ambizioso  progetto di insegnamento specialistico di animazione alla lettura.
“Ciò che mi preme sottolineare- le parole della dirigente, la dottoressa Anna Commone- è il principio dell’imparare facendo. Privilegiamo  l’aspetto laboratoriale dell’insegnamento acquisendo un abito mentale. Non c’è bisogno di un luogo fisico strutturato come laboratorio- conclude- ma bisogna che alunni e docenti acquisiscano una mente laboratoriale.”

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version