Home Appuntamenti Arte e tradizione, nascerà il Museo del Rame a Sant’Anastasia

Arte e tradizione, nascerà il Museo del Rame a Sant’Anastasia

rame
rame

SANT’ANASTASIA. E’ stato presentato in piazza Siano il progetto di Natale Porritiello, Museo del Rame, nell’ambito di uno spettacolo musicale e di poesia dal titolo “Radici”, condotto da Nando Iannuzzi.

Una serata voluta dal sindaco Lello Abete per inaugurare un percorso che si svilupperà a breve con la realizzazione di un vero e proprio Museo del Rame. Il progetto museale nasce da un’idea e promozione di Natale Porritiello, poeta e maestro ramaio anastasiano apprezzato anche in ambito extra europeo. Nel corso dello spettacolo si sono susseguite le poesie di Natale Porritiello, del Tenore Marco Ferrante, la voce di Silvia Ciccarelli apprezzata interprete delle canzoni scritte dal poeta, accompagnati dall’orchestra diretta dal maestro Enzo D’Onofrio. “E’ stata una serata di altissima qualità – dichiara l’assessora Cettina Giliberti – e ringrazio il maestro Porritiello per aver proposto l’iniziativa con la passione e l’entusiasmo che lo caratterizza. Rispolverare le nostre radici è importante perché sulla base di un passato ben radicato si può costruire un futuro promettente”.

“Le mie poesie scaturiscono dal cuore in modo molto naturale e quando da esse nasce una canzone ne sono felicissimo. Sono orgoglioso – dice Natale Porritiello – di aver portato l’arte del rame, le mie poesie e le canzoni al di fuori dei confini italiani e di aver potuto costatare gli apprezzamenti che noi italiani sappiamo conquistare all’estero. La tradizionale arte del rame anastasiana, che ha radici antichissime, merita di restare nella memoria della gente e da questo ed altro nasce l’idea di realizzare un museo nel mio paese”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version