Home Politica Biblioteca Comunale: finanziato il progetto «Leggere senza confini»

Biblioteca Comunale: finanziato il progetto «Leggere senza confini»

franca trotta-ass pomigliano d'arco
franca trotta-ass pomigliano d'arco

POMIGLIANO D’ARCO. Cresce la Biblioteca Comunale: finanziato il progetto «Leggere senza confini».

L’assessore Franca Trotta (Cultura): «Sarà creato, all’interno della biblioteca comunale, un servizio rivolto a soggetti svantaggiati, precisamente a utenti ipovedenti, con l’acquisto di postazioni informatiche attrezzate con video ingranditori, audiobook e software di sintesi vocale, opportunità che ha una grande valenza socio culturale e un primo passo verso l’inclusione sociale».

Finanziato dalla Regione Campania il progetto del Comune di Pomigliano d’Arco, «Leggere senza confini». Un piccolo contributo di 1500 euro destinato alla «promozione e valorizzazione dei musei e delle biblioteche» che servirà a incrementare e migliorare la biblioteca comunale. «Avevamo previsto due linee di intervento – spiega l’assessore Trotta – una era volta all’acquisto delle opere dei premi Nobel femminili, una volontà del sindaco Lello Russo che tiene tantissimo a quella particolare sezione, e l’altra – appunto – alla creazione di un servizio rivolto a soggetti ipovedenti. Tenuto conto dell’ammontare del contributo concesso, abbiamo deciso di convogliare le risorse all’acquisto di audio libri e sussidi. Ovviamente nei prossimi mesi incrementeremo anche la sezione dei Nobel, ripresenteremo richiesta per i fondi della Regione con un nuovo progetto e avremo presto ulteriori novità».

Saranno dunque acquistati audio libri e sarà predisposto un abbonamento annuale all’app «audibile». Tra gli audiobook ci saranno, tra gli altri, «La ragazza del treno» di Paula Hawkins letto da Carolina Crescentini; «I viaggi di Gulliver» di Jonathan Swift; «Dr Jekyll e Mr Hide» di Robert Louis Stevenson; «Cuore di tenebra» di Joseph Conrad letto da Francesco De Gregori; «Il vecchio che leggeva romanzi d’amore» di Sepulveda; le favole di Gianni Rodari lette da Claudio Bisio; «Se questo è un uomo» di Primo Levi letto da Roberto Saviano e molti altri. Inoltre ci saranno, in dotazione agli utenti, quattro tablet, quattro cuffie wireless, un abbonamento di 24 mesi per scaricare audiolibri su tablet o pc e un video ingranditore da 4.3 pollici.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version