Home Attualità Boom separazioni post lockdown. Il convegno social dell’avv. Marzatico

Boom separazioni post lockdown. Il convegno social dell’avv. Marzatico

NAPOLI. Separazioni e mancato obbligo di mantenimento per la crisi economica causata dal coronavirus, domani l’avvocato Stefano Marzatico in diretta Facebook spiegherá il fenomeno e le novità giurisprudenziali.

Incontro in streaming per l‘avvocato Stefano Marzatico, consigliere della sesta Municipalità di Napoli (Ponticelli, Barra, San Giovanni), che domani lunedì 29 giugno alle 14 sulla sua pagina ufficiale Facebook: https://www.facebook.com/debitieimpresetutelafamiglia/ parlerà in diretta di “Covi-19, crisi familiare e tutela minori”. Dopo il lockdown, causato dalla pandemia di coronavirus, che ha costretto per tante settimane le coppie a convivere “forzatamente” insieme 24 ore al giorno senza possibilità di uscire (se non per esigenze urgenti), si è registrato un considerevole aumento di richieste di separazioni. Altro tasto dolente riguarda le coppie già separate, dove i padri non sono riusciti a coprire l’assegno di mantenimento per l’assenza di lavoro o i ritardi della cassa integrazione destinata ai dipendenti. Insomma il Covid-19 non ha soltanto “attentato” alla nostra salute e distrutto l’economia di intere nazioni ma ha scosso terribilmente le fondamenta di quelle famiglie già in crisi. Per questo l’avvocato Marzatico ha deciso di interagire con le famiglie per seguire e soprattutto informare chi è stato “travolto” da queste problematiche. “Questa condizione di isolamento ha portato una serie di conseguenze sociali e psicologiche all’interno delle famiglie” spiega Marzatico e continua: “crisi familiari e mancati guadagni hanno fatto saltare gli schemi delle coppie già separate o in procinto di farlo. Ad esempio il diritto di visita che non è stato rispettato o l’assegno di mantenimento che non è stato versato perchè non c’erano entrate”. L’avvocato ci spiega le motivazioni della sua iniziativa:Ho deciso di realizzare questo convegno per analizzare l’aspetto sociologico di queste crisi familiari perchè prima di decidere per la separazione sarebbe necessario tentare una mediazione familiare o individuare un professionista competente del settore per sanare i conflitti nati durante il lockdown”. Durante la diretta saranno spiegate delle novità giurisprudenziali anche in merito al mancato obbligo di mantenimento. Infatti normalmente chi disattende alla disposizione va incontro a denuncia penale ma in questo caso la cassazione ha sancito che non sussiste reato se c’è una rigorosa prova ddi impossibilità a provvedere. L’avvocato Marzatico infine conclude: “L’invito è quello di recarsi da un professionista che sia in grado di individuare che ci siano effettivamente elementi che determinano la mancanza di quell’ affectio maritalis per poter procedere alla separazione. Ogni avvocato deve avere la sensibilità di valutare se effettivamente bisogna andare avanti o se è un conflitto che può rientrare”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version