Home Comunicati stampa Brusciano, “Troviamo Insieme Strade di Pace” incontro di promozione del dialogo tra...

Brusciano, “Troviamo Insieme Strade di Pace” incontro di promozione del dialogo tra culture e religioni promosso dalla Pro Loco bruscianese

Domenica scorsa a Brusciano è stato svolto con grande partecipazione ed attenzione un evento culturale di alto livello sulle attualissime tematiche della pace e delle religioni, con il patrocinio del Comune di Brusciano, Sindaco dott. Angelo Antonio Romano. L’incontro, promosso dalla Pro Loco Brusciano, presidente Sebastiano Piccolo, è stato aperto dal dirigente scolastico del Circolo Didattico “Dante Alighieri”, prof. Luigi Gesuele e dopo si è avuta l’introduzione di Don Giovanni Lo Sapio della Chiesa San Sebastiano Martire di Brusciano, delegato della Diocesi di Nola per l’Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso che ha portato anche il saluto del Vescovo di Nola, Mons. Beniamino Depalma.
Per gli interventi programmati hanno relazionato il dott. Abd-Allah Cozzolino, responsabile della Comunità Islamica di Napoli, Moschea di Piazza Mercato e il dott. Marco Rossi, rappresentante della Comunità di Sant’Egidio e segretario del Centro della Diocesi di Napoli per il dialogo tra le religioni. Impossibilitato a partecipare, per motivi di salute, il dott. Pierpaolo Punturello, Rabbino della Comunità Ebraica di Napoli. A moderare l’intero incontro sono stati il sociologo e giornalista, Antonio Castaldo e l’insegnante di religione, Antonio Negri.
Alcuni brani dai testi sacri delle tre religioni monoteiste, Ebraismo, Cristianesimo ed Islam, sono stati letti da Luisa Roberto e Felice Marotta.
Le associazioni che hanno sostenuto l’iniziativa era insieme alla Pro Loco Brusciano-UNPLI, Accademia della Musica del Maestro Rocco di Maiolo, Ciclistica Bruscianese, presidente Giuseppina Porritiello, Busan Marino, presidente Salvatore Maione, Tranchese Cycling, presidente Mimmo Tranchese, FITA Federazione Italiana Teatro Amatoriale, Campania, presidente Antonio Giorgino, Teatro Popolare Napoletano, presidente Michele Di Maio, La Città Invisibile, presidente Felice Marotta.
Hanno partecipato alla manifestazione il Vicesindaco, dott. Vincenzo Cerciello, ed i Consiglieri comunali, professoressa Maria Pia Di Monda e dott Salvatore Rega. Fra gli altri erano presenti il direttore del mensile “L’Ambasciatore”, il giornalista Antonio Francesco Martignetti; Giuseppe Negri promotore del sito Vivibrusciano.it; Angelo Iannelli che ha offerto un contributo poetico sul tema della pace nel mondo.
Folta la rappresentanza dei docenti degli istituti scolastici locali e dei giovani e delle loro famiglie che hanno dato il contributo alle ulteriori riflessioni scaturite dalle numerose domande giunte dalla platea.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version