Home Appuntamenti Buonalbergo: al via la seconda edizione di ‘Radicarsi’

Buonalbergo: al via la seconda edizione di ‘Radicarsi’

Tutto pronto per la seconda edizione di ‘Radicarsi – Andare verso sud’ in programma a Buonalbergo dal 9 settembre al 22 ottobre prossimi.

L’evento, organizzato dalla Compagnia Balletto di Benevento e dal Centro Studi Carmen Castiello in collaborazione con l’Associazione Sud Francigena e il Gruppo Teatrale Buonalbergo, pone in correlazione le arti della danza, del teatro e della fotografia al fine di riscoprire e valorizzare l’intero territorio, con un focus sul centro storico, del suggestivo borgo sannita. Laboratori, spettacoli, concerti, proiezioni e tanto altro per un programma ricco che rappresenti al meglio la volontà e l’importanza di comunicare attraverso l’arte.

Si inizia sabato mattina con i laboratori coreografici, curati dal Centro Studi Carmen Castiello, e il trekking urbano con l’Associazione Sud Francigena, mentre nel pomeriggio si terrà un laboratorio ludico-artistico dedicato ai bambini e incentrato sulle danze tradizionali del Sud Italia.

Il giorno successivo è in programma un suggestivo concerto all’alba del gruppo ‘I Fujenti’ presso la Terrazza di via Roma e, alle 20,30, in piazza Michele De Juliis lo spettacolo ‘Mare Dentro’, un omaggio a Pino Daniele che vede protagonisti i solisti della Compagnia e numerosi musicisti.

Ad ottobre, invece, prenderanno il via interessanti workshop fotografici tenuti dall’Associazione Sud Francigena e dal Gruppo Teatrale di Buonalbergo, nonchè la rassegna di cinema, a cura di Kinetta Spazio Labus, con numerose proiezioni. Realizzata con il supporto del Comune di Buonalbergo, guidato dal sindaco Michele Gambarota, e finanziata dalla Regione Campania mediante il POC 2014-2022 (Programma di percorsi turistico-culturali, naturalistici ed gastronomici per la promozione turistica della Campania periodo giugno 2023 e maggio 2024) che vede insieme i comuni di Buonalbergo, Castelfranco in Miscano, San Giorgio La Molara, Sant’Arcangelo Trimonte, Castelvetere in Val Fortore e il comune capofila Ginestra Degli Schiavoni con il suo ‘Benvenuti nel Fortore III edizione – Francigena del Sub e cammini d’Europa’, la Manifestazione culminerà il 1 maggio 2024 con una mostra fotografica e una performance di musica e danza. Tutti gli eventi sono gratuiti.

Il programma completo: Sabato 9 settembre LABORATORIO ARTISTICO con Sara Scuderi (danza) e Walter Vivarelli (tammorra) 10:00 Fontana del Lombardo La terra che radica, l’acqua che salva. Rituali, gesti e canti. Laboratorio teorico pratico di ricerca sperimentale finalizzato ad indagare i riti pagani legati agli elementi della terra e dell’acqua: la Tammurriata come danza rituale e propiziatoria legata alla ciclicità della terra. TREKKING URBANO A cura dell’Associazione Sud Francigena 10:30 Piazza Garibaldi Partenza da Piazza Garibaldi, si attraversano i luoghi dei laboratori LABORATORIO COREOGRAFICO 12:00 Piazza Garibaldi Ballati tutti quanti. Ronda di festa e gioia condivisa. La ronda” come rito collettivo e sociale totale, con un coinvolgente lavoro trasversale tra danza, canto, suoni e ritmi. LABORATORIO COREOGRAFICO 15:00 Piazza Michele De Juliis Stare… restare… resistere… esistere… Laboratorio di scrittura artistica e composizione istantanea.

LABORATORIO COREOGRAFICO 17:00 Piazza Michele De Juliis Viva chi balla! Laboratorio ludico artistico sulle danze tradizionali del Sud Italia dedicato ai bambini.

Domenica 10 settembre CONCERTO ALL’ALBA 6:00 Terrazza di Via Roma Con la partecipazione del gruppo ‘I Fujenti’ SPETTACOLO DI DANZA E MUSICA DAL VIVO 20:30 Piazza Michele De Juliis MARE DENTRO – Omaggio a Pino Daniele. Con la Compagnia Balletto di Benevento, direzione artistica di Carmen Castiello

Venerdì 13 Ottobre RASSEGNA DI CINEMA A cura di Kinetta

Sabato 14 Ottobre TREKKING AL PONTE DELLE CHIANCHE A cura dell’Associazione Sud Francigena WORKSHOP DI FOTOGRAFIA.

PIETRA. PELLE E PELLICOLA A cura dell’Associazione Sud Francigena e gruppo teatrale Buonalbergo RASSEGNA DI CINEMA A cura di Kinetta Domenica 15 Ottobre WORKSHOP DI FOTOGRAFIA. PIETRA. PELLE E PELLICOLA A cura dell’Associazione Sud Francigena e gruppo teatrale Buonalbergo

RASSEGNA DI CINEMA A cura di Kinetta Giovedì 21 Ottobre WORKSHOP DI FOTOGRAFIA. PIETRA. PELLE E PELLICOLA A cura dell’Associazione Sud Francigena e gruppo teatrale Buonalbergo Venerdì 22 Ottobre WORKSHOP DI FOTOGRAFIA. PIETRA. PELLE E PELLICOLA A cura dell’Associazione Sud Francigena e gruppo teatrale Buonalbergo

Mercoledì 1 Maggio 2024 EVENTO DI CHIUSURA Mostra fotografica e performance coreografica sugli eventi N.B. Parallelamente agli eventi di danza e musica si svolgeranno i laboratori fotografici curati dall’Associazione Sud Francigena e dal Gruppo Teatrale Buonalbergo.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version