Home Cronaca Caivano. Scarichi fuorilegge, partono le denunce

Caivano. Scarichi fuorilegge, partono le denunce

CAIVANO. Il Commissario Prefettizio Antonio Contarino dichiara guerra agli scarichi di acque reflue fuorilegge. L’ente locale, viste le numerose segnalazioni di cittadini che lamentano disagi ed inconvenienti dovuti alle forti esalazioni nauseabonde provenienti dalle fogne, sta verificando se ci sono anomalie nella rete di scarico delle acque nere.

Negli ultimi giorni addetti del Comune e vigili urbani stanno ponendo in essere un capillare controllo delle caditoie e delle fognature al fine di verificare l’esistenza di scarichi abusivi. La squadra ad hoc approntata ha già elevato decine di contravvenzioni.

Gli scarichi dei sanitari, doccia, vasca, lavabo, cucina ed altro devono essere convogliati in una tubazione separata. Le pene pecuniarie sono le seguenti: per l’esercizio degli scarichi domestici fuori dalla pubblica fognatura non autorizzati, o in pubblica fognatura non autorizzata, salvo che il fatto costituisca reato, è prevista una sanzione pecuniaria da 600 a 3000 euro.
Per l’esercizio di scarichi industriali non autorizzati o con autorizzazione scaduta, o comunque non conformi alle norme vigenti o alle prescrizioni previste dalle autorizzazioni, sono previste sanzioni con ammenda fino a 15000 euro e nei casi più gravi fino all’arresto da tre mesi a tre anni.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version