Home Appuntamenti Campania: il 10 e 11 novembre a Città della Scienza ritorna...

Campania: il 10 e 11 novembre a Città della Scienza ritorna Orientalife

Il tour itinerante, organizzato da Regione Campania, Usr, Anpal Servizi, approda a 3 Giorni per la scuola con due diversi eventi.

Napoli. Prosegue e si rafforza il programma “ORIENTAlife – la scuola orienta per la vita”, organizzato dall’Assessorato alla Scuola della Regione Campania in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Anpal Servizi, Confindustria Campania e INAIL Campania; un percorso di ricerca e sperimentazione sul tema dell’orientamento in cui si confrontano dirigenti, docenti, alunni, imprese, associazioni di categoria e istituzioni.

A Città della Scienza all’interno della kermesse “3 Giorni per la Scuola” due distinti appuntamenti targati Orientalife. Il primo, il 10 novembre alle ore 9.30 nella sala Newton, si aprirà con i saluti istituzionali di:

Lucia Fortini – Assessore alla Scuola della Regione Campania
Ettore Acerra – Direttore Generale USR per la Campania
Michele Raccuglia – Responsabile Campania e Calabria Anpal Servizi spa
Daniele Leone – Direttore Regionale Inail Campania

A seguire dalle ore 10 ci saranno gli interventi di :
USR per la Campania-ANPAL servizi spa, Adele Pomponio, Direttrice Regionale Vicaria Inail Campania, JA Italia, Nadia Baldi, regista e Vicedirettrice artistica Fondazione Campania dei Festival, Autogrill spa, Maria Marino e Enrico Caleprico, ISTAT, Piero Salatino – delegato all’orientamento Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Ornella Malandrino – delegata all’orientamento Università degli Studi di Salerno, Michele Gallo, referente orientamento in ingresso Università L’Orientale Napoli.

Orientalife si propone come interfaccia attiva tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro e delle professioni, coinvolgendo da una parte gli studenti e dall’altra una molteplicità di attori presenti sul territorio.
Tale iniziativa è finalizzata a presentare, altresì, le varie opportunità formative previste dalla normativa vigente. Una occasione per conoscere i trend del mercato del lavoro, le professionalità più richieste e le nuove figure imprenditoriali emergenti.

L’Orientamento scolastico, pertanto, diventa un processo, un percorso nel quale da una parte, la persona viene facilitata ad approfondire conoscenza e consapevolezza di sé, delle proprie caratteristiche psicologiche, cognitive e di relazione, mentre dall’altra parte, le si rendono accessibili conoscenze e informazioni.

Il giorno 11 novembre, sempre in sala Newton alle ore 10, i protagonisti saranno invece i ragazzi degli istituti alberghieri e agrari che si cimenteranno in Una gara di cucina, “SUSTAINABILETY CUP” organizzata in collaborazione con Autogrill Spa.

I migliori istituti alberghieri e agrari si sfidano per presentare un piatto che valorizzi le materie prime, miri al benessere e riduca i consumi…sempre all’insegna del gusto!

I piatti verranno assemblati nella location di Città della Scienza. I partecipanti avranno alcuni minuti per presentare i loro piatti e spiegare in che modo impattano sulla sostenibilità.

A giudicare i piatti una giuria popolare e una giuria tecnica composta da esperti di Autogrill e capitanata dallo chef stellato Gennaro Esposito, in palio : una masterclass stellata con Gennaro Esposito e la possibilità di un’esperienza lavorativa in Autogrill nell’estate 2023.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version