Home Sport Campionato di serie A, Napoli: la Roma si avvicina

Campionato di serie A, Napoli: la Roma si avvicina

napoli-sassuolo
napoli-sassuolo

Campionato di serie A, Napoli: la Roma si avvicina. Dopo la sconfitta di Palermo, gli azzurri ritornano alla vittoria con il Sassuolo e si portano prepotentemente alle costole della Roma. Adesso il secondo posto non è più una chimera.

Il Napoli, orfano del Pipita Higuain per squalifica, dà le chiavi dell’attacco a Duvan Zapata. Il colombiano, arrivato alla sua quinta rete in campionato, non ha fatto rimpiangere l’argentino fornendo una buona prestazione condita anche da un gol ed un assist.

Gli azzurri si presentano subito con una novità, in porta gioca Andujar al posto di Rafael (il portiere brasiliano non ha mai convito al 100%). Nel Sassuolo rientra a centrocampo Taider, squalificato contro la Fiorentina; in attacco Floro Flores trova una maglia da titolare nella “sua” Napoli.

Formazioni:

Napoli (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Gargano, David Lopez; Callejon, Hamsik, Gabbiadini; Zapata. All. Benitez.

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Antei; Taider, Magnanelli, Missiroli; Berardi, Zaza, Floro Flores. All. Di Francesco.

Cronaca della partita:

Primi minuti di studio senza conclusioni in porta. Al 20’ Hamsik si libera e va al tiro, Consigli respinge in maniera non impeccabile. Al 22’ nei neroverdi esce Paolo Cannavaro per infortunio. Il pubblico del San Paolo applaude l’uscita dal campo dell’ex capitano azzurro. Al 29’ Berardi supera Koulibaly e prova il tiro a giro sul secondo palo, palla fuori di poco. Al 42’, Hamsik ha un’ottima occasione per portare gli azzurri in vantaggio, ma Magnanelli mura il tiro del giocatore slovacco. Dopo due minuti di recupero, le squadra vanno negli spogliatoi.

Al 49’ cross di Maggio verso il secondo palo, Zapata di beffare Consigli con un colpo di testa da posizione quasi impossibile, la palla si spegne sul fondo. Al 54’ ci prova il Sassuolo ancora con Berardi, tiro da fuori area che esce alla destra di Andujar. Al 61’ il Napoli passa in vantaggio: contropiede partenopeo, Zapata irrompe tra tre avversari, vince un paio di rimpalli e va al tiro che viene murato da un difensore, la palla ritorna sui piedi dell’attaccante colombiano che al secondo tentativo trafigge Consigli. Al 70’ arriva il raddoppio del Napoli: Zapata questa volta si veste nei panni dell’assit-man, dopo aver protetto la sfera, serve quest’ultima ad Hamsik che batte imparabilmente l’estremo difensore emiliano. Al 71’ ingenuità di Mertens che si fa espellere per un brutto, ed inutile, fallo da dietro a centrocampo ai danni di Missiroli. Al 77’ Il Sassuolo prova a riaprire la partita con un gran tiro dalla distanza di Magnanelli, Andujar trova il suo momento di gloria e devia la sfera in angolo. All’87’ i padroni di casa falliscono il terzo gol con Callejon che allarga troppo il suo diagonale da ottima posizione.

Gli azzurri approfittano del mezzo passo falso della Roma e accorciano ulteriormente le distanze dal secondo posto. Il Sassuolo non ha demeritato, ma si è dovuto arrendere al cinismo azzurro.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version