Home Attualità Catena Rosa: una settimana di eventi per la giornata internazionale della donna

Catena Rosa: una settimana di eventi per la giornata internazionale della donna

Torre Annunziata – In occasione della giornata internazionale della donna, che si celebra l’8 marzo, l’associazione Catena Rosa ha organizzato una serie di eventi sul tema dei diritti di genere, rivolti alle donne e agli studenti di Torre Annunziata. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide e le conquiste delle donne nella società, ispirandosi al motto di Rosa Luxemburg: “La libertà delle donne è il segno della libertà sociale”.

La settimana di iniziative è iniziata oggi, mercoledì 6 marzo con una passeggiata per il centro storico di Torre Annunziata insieme alle donne del comitato di quartiere Provolera che si battono per una riqualificazione urbana che parta dal coinvolgimento e dalla responsabilizzazione dei cittadini. Nell’occasione sono stati distribuiti alle passanti dei ramoscelli di mimosa con la frase di Rosa Luxemburg.

Domani, giovedì 7 marzo, presso il presidio permanente del comitato “Ce avite accise ‘a salute”, situato presso l’ospedale di Boscotrecase, dove si terrà un dibattito dal titolo “La medicina non è femmina“, per denunciare le difficoltà che le donne incontrano nel trovare una adeguata assistenza sanitaria, gratuita e universale, in un territorio in cui sono stati chiusi molti servizi essenziali, tra cui il pronto soccorso, il reparto di neonatologia e i consultori. Al dibattito parteciperanno esperte del settore sanitario, sindacale e istituzionale, tra cui Ada Ferri, presidente di Catena Rosa, Gabriella Annunziata, medica del presidio ospedaliero di Nocera Inferiore, Federica Fiocca, responsabile della funzione pubblica CGIL area Stabiese/Torrese, Franco Matrone, ginecologo del consultorio familiare di Torre Annunziata, Ilaria Perrelli, presidente della consulta regionale sulla condizione della donna e Tonya Porzio, medica legale e dottoranda presso l’università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Venerdì 8 marzo, presso l’istituto Marconi-Galilei di Torre Annunziata, si svolgerà una mattinata dedicata a “Festeggiare i diritti e le conquiste delle donne”, con la partecipazione di Maria Elefante, già docente di filologia alla Federico II, scrittrice e femminista e Tonya Porzio, medica legale e attrice. Le due ospiti dialogheranno con le studentesse e gli studenti, ripercorrendo le tappe storiche e culturali che hanno segnato il cammino delle donne verso l’emancipazione e la parità di genere, e riflettendo sulle sfide che ancora oggi le donne devono affrontare in diversi ambiti della vita.

Infine, lunedì 11 marzo, presso l’ITC Cesaro Vesevus di Torre Annunziata si è parlerà “Donne e diritti” con Giovanna Truda, docente di sociologia del diritto e delle politiche di genere dell’università degli studi di Salerno. La professoressa illustrerà agli studenti come la società possa garantire una maggiore giustizia sociale attraverso la promozione e la tutela dei diritti fondamentali, con particolare attenzione ai diritti delle donne e alle normative nazionali e internazionali che li regolano.

L’associazione Catena Rosa di Torre Annunziata è un gruppo di donne che si occupa di promuovere e difendere i diritti di genere, attraverso iniziative di sensibilizzazione, formazione e solidarietà. L’associazione nasce nel maggio del 2013 e da allora ha organizzato numerosi eventi sul territorio, coinvolgendo le scuole, le istituzioni, le altre associazioni e i cittadini. Tra le tematiche affrontate dall’associazione ci sono la violenza sulle donne, la medicina di genere, l’emancipazione e la parità delle donne, la cittadinanza attiva e la riqualificazione urbana.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version