Home Attualità Celebrazioni per il 71simo anniversario del martirio del brigadiere Salvo d’Acquisto

Celebrazioni per il 71simo anniversario del martirio del brigadiere Salvo d’Acquisto

22.09.2014 anniversario Salvo D'ACQUISTO 3
22.09.2014 anniversario Salvo D'ACQUISTO 3

NAPOLI. L’Arma dei Carabinieri a Napoli, questa mattina ha celebrato la ricorrenza del 71° anniversario del martirio del Vice Brigadiere, Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria”, Salvo d’Acquisto, uno dei più luminosi Eroi della storia Patria.

Il vice Brigadiere Salvo d’Acquisto, che, il 23 settembre 1943, in Torrimpietra sacrificò la propria vita per salvare quella di 22 innocenti che stavano per essere fucilati per rappresaglia dalle SS tedesche. Alle celebrazioni è intervenuto il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Leonardo Gallitelli, il quale ha partecipato alla Santa Messa celebrata dal Vescovo ausiliare di Napoli S. Ecc. Mons. Gennaro Acampa nella Basilica di Santa Chiara, ove sono custodite le spoglie mortali dell’Eroico Servo di Dio.

Al termine della funzione religiosa, dopo aver consegnato un attestato di riconoscenza al Signor Alessandro D’Acquisto, fratello del decorato, il Comandante Generale ha deposto un cuscino di fiori sulla tomba dell’Eroe napoletano. A seguire, nella vicina Piazza Salvo D’Acquisto, è stata deposta una corona d’alloro al monumento che la città di Napoli ha dedicato alla Medaglia d’Oro.Erano presenti alla cerimonia numerose Autorità civili e militari, oltre a una folta rappresentanza dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri in congedo e studenti delle scuole di Napoli e Provincia.

Al termine delle celebrazioni, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri ha incontrato una rappresentanza di militari in servizio presso il Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, ai quali ha espresso un sentito ringraziamento per l’impegno quotidianamente profuso nel contrasto alla criminalità ed a tutela dei cittadini.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version