Home Politica Cercola. Fiengo ha già vinto, comunque vada

Cercola. Fiengo ha già vinto, comunque vada

Cercola – Domenica prossima, il 24 Giugno, i cercolesi saranno chiamati nuovamente al voto, un ballottaggio che vede sostanzialmente due anime diverse, una di destra e l’altra di sinistra, battersi per andare al governo della città.

Se si volesse fotografare la situazione politica di Cercola si produrrebbe una immagine a tratti “sfocata” ed a tratti particolarmente “nitida”.

E evidente infatti che Vincenzo Fiengo, sostenuto da ben otto liste, è riuscito a coinvolgere una fetta ampia di cittadini di Cercola in un progetto che vedeva lui primo cittadino per i prossimi cinque anni. Ai comizi elettorali di Fiengo vi è sempre stata una grande partecipazione popolare, senz’altro una vittoria morale, per non dimenticare l’endorsement del sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, arrivato a Cercola e schierato con Vincenzo Fiengo.

D’altro canto bisogna ricordare che si vive una situazione di estrema incertezza in queste ore. Secondo rumors cittadini i consiglieri eletti con Fiengo, compreso il candidato sindaco, in caso di sconfitta elettorale sarebbero pronti a dimettersi in massa, questo determinerebbe la fine dell’amministrazione comunale appena insediata ed una serie di conseguenze, senz’altro negative, per la città.

Pare infatti che Vincenzo Fiengo, anche in caso di sconfitta, abbia nelle mani il futuro dell’amministrazione di Cercola, avendo, comunque vada, la maggioranza dei consiglieri eletti, espressione della sua coalizione, pronti a sostenerlo.

Le dimissioni in massa sarebbero solo una delle ipotesi che verrebbe fuori da questa “fotografia” politica di Cercola, anche se, ad oggi, pare una ipotesi particolarmente accreditata. Qualora Fiengo dovesse essere sconfitto pare che, nella sostanza, avrebbe sempre vinto perché in consiglio, avendo il sindaco uscente la maggioranza dei consiglieri, sarebbe difficile portare avanti qualsiasi tipo di progetto non conforme alla linea di pensiero di Fiengo, senza una maggioranza di governo concreta Cercola correrebbe il rischio di non avere una progettualità e di fare passi indietro rispetto a ciò che di buono è stato fatto finora.

Certo che poi bisogna considerare che in caso di dimissioni in massa del gruppo consiliare che fa capo a Fiengo si tornerebbe al voto, si spenderebbero altri soldi per nuove elezioni ed i cittadini sarebbero, ancora una volta, chiamati ad esprimere la loro preferenza.

Una situazione di caos, di “stallo amministrativo”, non resta che attendere il prossimo 24 Giugno per capire il futuro di Cercola.

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version