Home Sport Club Volley GPD Saviano: “Gufette” sveglia! arriva Pontecagnano …

Club Volley GPD Saviano: “Gufette” sveglia! arriva Pontecagnano …

Siamo alla terza di campionato e al Saviano Volley il ‘piatto piange’. Due partite due sconfitte, entrambe per 3 set a zero, maturate in modo a dir poco strampalato. Al debutto casalingo con avversario il CUS Caserta, dopo aver condotto in vantaggio le tre frazioni di gioco per i due terzi, per poi incappare in un inspiegabile, irreversibile crollo; sabato scorso contro l’ALP Aversa, dopo aver giocato alla pari il primo set – perso col minimo scarto (25/23) – … e susseguente arrendevolezza al punto da lasciare campo libero alle avversarie che hanno ‘passeggiato’ nel secondo e terzo tempo, lasciando le briciole alle ‘suonate’ savianesi: solo 11 e 12 punti all’attivo!!!

Così non va! Le prime a saperlo sono proprio Annalisa Angelino e compagne. Che sono anche le prime a meravigliarsi di questo reiterato crollo psicologico quando invece ci sarebbe bisogno di dare “quel qualcosa in più” per portare a casa il risultato. Almeno quello ‘terapeutico’ di un set! Le “Gufette” del presidente Gennaro Morelli sono ben consapevoli che c’è bisogno di dare un’inversione di tendenza, anche se le antagoniste incontrate sinora, e quelli delle prossime due gare (Pontecagnano ed Olimpia Benevento), sono tra le più ostiche del campionato. Ma per questo non c’è da fasciarsi la testa. Anzi.

In settimana le effettive di coach Lello Curcio hanno disputato un’amichevole con l’Avella del mister Stefano Gentile. Una buona occasione per mettere a punto schemi e situazioni di amalgama, per fare abituare ai nuovi ruoli le atlete costrette ad essere schierate, per forza di cose, in zone di campo proverbialmente non proprie. Ma questo deve essere il problema minore, perché, nei momenti buoni della gara, ogni “Gufetta” mostra di trovarsi a proprio agio. E quindi …

L’infermeria sembra essersi svuotata. Ha ripreso a pieno regime Elena Irollo, pedina fondamentale nello scacchiere del responsabile dell’area tecnica Lello Curcio per le sue buone doti di schiacciatrice/ricettrice; ha finito le idonee terapie Elvira Peluso ed anche Ilaria Auriemma sembra aver superato gli acciacchi che l’hanno tenuta ferma per più di una settimana. Entrambe godono della fiducia del coach, ma devono dare ancora il meglio di se. Con calma e convinzione, senza avvertire per forza la ‘pressione emotiva’ della responsabilità dei propri ruoli.

A dare man forte al ‘roster’ savianese è giunta Susy De Lucia, ex Cercola, ma bisogna darle il tempo di inserirsi. Comunque domenica, alle ore 18,30 al palazzetto dello sport di Saviano, la ‘contromano’ ci sarà. Rimane non arruolabile la sola Claudia Rocco, la quale, benché si sia presentata in campo in calzoncini e maglietta, avrà bisogno ancora di un po’ di tempo per ritrovare la condizione giusta. L’aspettiamo per far ‘barriera’ al centro dell’attacco, ruolo decisamente devastato da infortuni e rinunce.

Ma per la gara contro la corazzata Pontecagnano è tempo di resettare e ripartire. Le avversarie – con una partita vinta ed una persa sinora – vorranno fare il colpaccio. Sta alle “Gufette” sbarrare loro il passo, tenendo principalmente alta la concentrazione dalla prima all’ultima palla del match. Solo così sarà possibile muovere la classifica e cancellare quell’antipatico “0” dalla casella punti della graduatoria generale.

Coach Lello Curcio ha preparato la gara nei minimi dettagli ed impartito nozioni e suggerimenti tecnico/tattici su come ‘fregare’ le dotatissime avversarie di giornata. Sui volti delle savianesi si capta comunque un segnale di fiducia nei propri mezzi, convinte che sinora le loro potenzialità sono rimaste ampiamente inespresse e che ognuna deve dare di più, sia a livello individuale che come squadra. Si può!

Alla fine, le prime due gare sono andate, anche se in modo diverso da come si sperava. E’ necessario lasciarle nel dimenticatoio e voltare pagina. Come a dire: “Gufette”, “SCURDAMMECE ‘O PASSATO!!!”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version