Home Cronaca “Commercialista non versa le tasse”. Volantini anonimi invadono Torre Annunziata

“Commercialista non versa le tasse”. Volantini anonimi invadono Torre Annunziata

Un volantino, con la foto di un noto commercialista con in mano un foglio su cui è scritto – in un evidente fotomontaggio –  “sono un ladro” e il suo numero di telefono, è comparso questa mattina sui muri di Torre Annunziata.

Ed è proprio dal numero di telefono che è stato possibile risalire al nome del professionista accusato di essere un truffatore; infatti nel testo del volantino il commercialista viene accusato di non versare le tasse dei propri clienti e – attraverso la sua esperienza decennale nel settore –  “rovinare le famiglie della povera gente”.

Purtroppo, come è accaduto in altri casi simili,  l’erario arriva prima della legge e il cliente è costretto ad anticipare quanto non versato per poi rivalersi in sede di giudizio penale del maltolto. I tempi lunghi della giustizia e il rischio di fuga del professionista spesso lascia soli le ignare vittime costretti a pagare due volte.

In tal casi è previsto dallo Stato un finanziamento agevolato a valere sul “Fondo vittime di mancati pagamenti” (clicca qui per le info) ma purtroppo questa richiesta non sospende il pagamento erariale da parte del truffato il quale può accedere solo al credito se è un’impresa o un professionista e solo dopo che è stato avviato il procedimento penale.

Il volantino sarcastico è opera di un anonimo che, evidentemente fortemente  scosso e amareggiato dell’accaduto, ha pensato di vendicarsi esponendo a pubblico ludibrio colui che – secondo quanto scrive – è stato l’autore della truffa ai propri danni; anche il delatore però rischia, qualora si scoprisse la sua identità, di essere denunciato a sua volta per diffamazione e se la giustizia dovesse ritenere il commercialista innocente.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version