Home Attualità Concorso Eav: Il sindacato OR.S.A. chiede la procedura della Banca Dati

Concorso Eav: Il sindacato OR.S.A. chiede la procedura della Banca Dati

eav bus trasporto
eav bus trasporto

Il Sindacato OR.S.A. ha chiesto al Governatore della Regione Campania, l’on. Vincenzo De Luca ed al Direttore Generale dell’EAV, il dott. Umberto De Gregorio di applicare,  per il prossimo concorso che prevederà 350 assunzioni all’EAV, la procedura della “Banca Dati”,  che oramai da tempo stanno seguendo numerosi Enti Pubblici. E’ una procedura che consente ai candidati di poter conoscere la totalità delle domande da cui saranno poi sorteggiate quelle delle prove selettive, infatti prima del calendario delle prove scritte, viene pubblicata sul sito dell’ente o della società che ne cura la selezione, la banca dati con la totalità dei quiz da cui poi saranno poi estratti quelli della prova preselettiva e selettiva. E’ un criterio di ulteriore trasparenza, a garanzia di tutti i concorrenti, ma soprattutto per l’EAV che avrà la riprova che non sono stati fatti errori nella stesura dei quiz ed eviterà lo strascico di eventuali ricorsi legali.

A tal proposito vogliamo ricordare che tale pratica è stata adottata da prestigiosi enti pubblici per la selezione del personale, come nelConcorso Ripam-ANAC per la selezione di n. 35 unità di personale da assumere presso l’ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione, profilo “Specialista di area amministrativa e giuridica”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4° Serie Speciale Concorsi ed esami n. 23 del 20 Marzo 2018, prima della prova preselettiva è stata resa disponibile per tutti i partecipanti una banca dati composta da 2400 quiz sulle materie di concorso, nella quale non era indicata la risposta corretta. La prova preselettiva si è svolta in data 12 e 13 giugno 2018 presso la Fiera di Roma. I quesiti sono stati estratti dalla suddetta banca dati. L’intera procedura è stata gestita dal Formez PA – Centro Servizi e tutte le notizie e informazioni pubblicate sul sito di questa società; oppure come con bando del 18 novembre 2016, pubblicato nella G.U. n. 92 del 22 novembre 2016 – 4ª serie speciale  Concorsi ed esami, è stato indetto il concorso per 800 posti di Assistente giudiziario, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia – Amministrazione Giudiziaria. La prova preselettiva si è svolta dall’8 al 24 maggio 2017, presso la Fiera di Roma. In data 21 aprile è stata pubblicata la “banca dati” che è rimasta disponibile fino al 7 maggio ore 16 sul sito del Ministero della Giustizia. La suddetta banca dati era composta da 5000 domande comprensive di risposta corretta. In questo caso il ministero si è occupato di tutta la procedura concorsuale; analoga procedura è stata seguita da Banca d’Italia per le selezioni recentemente ultimate e per quelle attualmente in fase di espletamento per l’Ospedale Cardarelli di Napoli.

Riteniamo che anche la Regione Campania e l’EAV non avranno problemi ad autorizzare la società che si è aggiudicata la gara per la gestione delle procedure concorsuali a pubblicare la banca dati anche per il concorso in EAV.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version