Home Appuntamenti Convegno in memoria di Luigi Pumpo, educatore, giornalista, scrittore

Convegno in memoria di Luigi Pumpo, educatore, giornalista, scrittore

luigipumpo
luigipumpo

STRIANO. Un convegno e una mostra per ricordare Luigi Pumpo, operatore culturale, giornalista, scrittore scomparso sei anni fa.

Un convegno per ricordare Luigi Pumpo, insegnante, giornalista, scrittore e saggista che a Striano ha lasciato una traccia indelebile ed importante della sua attività culturale. La manifestazione si terrà domenica 20 settembre alle 17,30 nei locali della scuola materna di Striano, in via Risorgimento.

Organizzata dal centro culturale per il Mezzogiorno “Presenza”, con la collaborazione della Pro loco, del Forum dei Giovani, del centro studi Histricanum e del centro artistico Arianna e il patrocinio dell’amministrazione comunale di Striano, l’evento sarà l’occasione per delineare tutti i profili di Pumpo, che fu infaticabile organizzatore di manifestazioni, poeta, narratore e saggista, direttore e fondatore del periodico “Presenza”.

Porteranno i loro saluti istituzionali il sindaco Aristide Rendina, il vicesindaco Elisa Eleonora Boccia, l’assessore alla cultura Rosa Rega. Interverranno il professor Francesco D’Episcopo dell’Università Federico II (che parlerà del “personaggio” Pumpo), il professor Franco Salerno del liceo classico Tito Lucrezio Caro di Sarno (“il poeta” Pumpo), professoressa Anna Gertrude Pessina (“il narratore” Pumpo), il professor Pasquale Matrone (“il saggista” Pumpo) e la figlia di Luigi, la dirigente scolastica Anna Pumpo, che parlerà de “la Presenza di mio padre a Striano”. Coordinerà l’incontro il giornalista Francesco Gravetti. Nel corso della serata si terranno le esibizioni teatrali di Cinzia Cordella e gli omaggi musicali di Antonio Pumpo. In occasione del convegno sarà allestita una mostra documentaria e fotografica.

Nato ad Eboli l’11 settembre del 1927 e morto a Striano il 24 marzo del 2009, Luigi Pumpo è stato un operatore culturale infaticabile. Ha istituito moltissimi premi letterari (tra i tanti, la “Primavera Strianese”, il “Città di Pompei”, “Spazio Donna”, il “Trofeo del ragazzo”) ed ha portato avanti per oltre trent’anni la rivista “Presenza”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version