Home Politica Covid19. Comuni e carenza personale, interrogazione di Villani (M5S)

Covid19. Comuni e carenza personale, interrogazione di Villani (M5S)

SOS per i Comuni, emergenza Covid19 e carenza di personale: Villani (M5S) interroga il ministro Lamorgese.

Emergenza Coronavirus e annosa carenza di personale nei Comuni del Salernitano in pre-dissesto economico finanziaro: la Deputata Virginia Villani interroga il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese in merito ad altri Enti nella stessa situazione (Interrogazione a risposta scritta 4/04968).

Sul territorio nazionale sono molti i Comuni in «predissesto» con organico di personale ridotto. Le amministrazioni possono procedere alle assunzioni di personale solo dopo il nullaosta di una specifica commissione del Ministero dell’interno. Con l’emergenza Covid19 però, la necessità di impiegare risorse extra è tanta e di contro, non è ancora arrivata per molti Enti, la risposta del Ministero per procedere subito all’assunzione di personale per servizi essenziali funzionali alla situazione di emergenza (ad esempio, polizia locale)” spiega la Deputata Villani Ho interrogato il Ministro degli Interni, Lamorgese, per garantire alle amministrazioni comunali in difficoltà e in carenza di organic, la possibilità di procedere alle assunzioni, in via immediata, di quel personale essenziale delle categorie più urgenti previsto per quest’anno, senza attendere l’autorizzazione del Ministero. I Comuni, in tal caso, dovrebbero fare riferimento allo stesso numero di unità di personale della programmazione annuale triennale già approvata l’anno precedente. Una scelta dettata dall’urgenza di assunzione di polizia locale in questa fase drammatica per il Paese, in cui, tra pensionamenti ordinari e «quota 100», si trovano con limitate disponibilità di personale in un momento in cui servono più risorse per far fronte al controllo capillare del territorio. Un modo quindi, per garantire i servizi ai cittadini nei Comuni che si trovano in tale situazione” dichiara la Deputata Virginia Villani.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version