Home Appuntamenti Cultura a Somma. Lunedì il ricordo di Gaetano Arfè e la presentazione...

Cultura a Somma. Lunedì il ricordo di Gaetano Arfè e la presentazione della rivista Meridione

Somma Vesuviana. Presentazione del nuovo numero della rivista Meridione e conferenza dedicata alla figura di Gaetano Arfè a 10 anni dalla morte.

Lunedì 2 ottobre 2017 ore 10 in occasione del decimo anniversario della scomparsa di Gaetano Arfè, presso la sala dei Padri Trinitari in via ferrante d’Aragona, si terrà una conferenza dal titolo Protagonisti del ‘900 “Il pensiero di Gaetano Arfè a 10 anni dalla morte” “Memorie dei civili sommesi caduti per mani nazista (74° anniversario)” con interventi di Giorgio Benvenuto della fondazione Nenni, Guido D’Agostino dell’ Istituto Campano storia resistenza, Salvatore Esposito Mediterraneo Sociale, Ciro Raia Irescol.

Nel medesimo giorno alle ore  17 presso il Centro creattivo in piazza Trivio, ci sarà la presentazione del numero 4/20016 della rivista trimestrale: Meridione sud e nord nel mondo, diretta da Guido D’Agostino, “Per una storia di Somma Vesuviana” (età contemporanea).  

Durante l’evento promosso dall’associazione I.RE.S.CO.L (Associazione culturale onlus per la storia e lo studio dei comuni e delle comunità locale in campania) e l’associazione Spazio Creattivo, ci saranno gli  interventi da parte degli autori dei saggi per illustrare gli studi svolti e le tematiche trattate.

Gaetano Arfè intellettuale sommese, storico, docente universitario, uomo politico partigiano socialista e giornalista fu direttore del quotidiano “Avanti”. Frequentò l’Istituto Italiano per gli Studi storici fondati da Benedetto Croce e diretto da Federico Chabod. Dedicò gran parte dei suoi studi alla figura di Turati lavorando negli ultimi anni della sua vita alla ripubblicazione di un saggio a lui dedicato.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version