Home Cultura e Spettacoli Dai social al teatro: Paolo Caiazzo porta in scena la scuola in...

Dai social al teatro: Paolo Caiazzo porta in scena la scuola in Dad

(foto di Gilda Valenza – Teatro Augusteo)

Tutto nasce da una sit-com a puntate pubblicata nel periodo del lock-down con al centro la tematica della famigerata DAD, la didattica a distanza, che ha visto protagonisti tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado nel periodo della pandemia da Covid-19. Dai video, divenuti virali in poco tempo e diffusi sulle piattaforme social di Instagram, Facebook e YouTube, ne è nato uno spettacolo teatrale, dal titolo “Ehi prof…posso venire la prossima volta”?, con protagonista l’attore comico e cabarettista napoletano Paolo Caiazzo, volto noto della trasmissione televisiva “Made in Sud“, in onda in prima serata su Rai Due.

Lo spettacolo

La pièce teatrale prende il nome da una delle frasi più pronunciate dagli studenti di tutta Italia al momento fatidico delle interrogazioni. In scena sulle tavole dell’Augusteo di Napoli Caiazzo e la sua compagnia allieteranno il pubblico fino a domenica 13 febbraio 2022. La vicenda scenica si svolge all’interno della casa del professore di storia e filosofia Vittorio De Stefano e ripercorre l’intero periodo dell’emergenza pandemica del coronavirus, partendo dal famigerato discorso del premier Giuseppe Conte nel marzo 2020 (data di inizio del lock-down) sino al periodo natalizio con il ritorno della scuola in presenza e poi ai giorni nostri. Un quadretto familiare, quello di casa De Stefano, che riesce a suscitare ilarità e momenti di pura comicità alternati ad attimi di riflessione su temi importanti del dibattito mondiale, come ad esempio il problema dello sviluppo sostenibile e del cambiamento climatico oppure quello dello shopping compulsivo online sulle piattaforme web.

La trama

Le vicende di classe si intrecciano con quelle domestiche: uno degli alunni, interpretato da Daniele Ciniglio, è il fidanzato “segreto” della figlia del professore, interpretata dall’attrice Lucienne Perreca, e l’attore Giovanni Allocca veste i panni del collaboratore scolastico, nonché cognato del prof. De Stefano. Completa il cast artistico Mery Esposito, nota tiktoker che interpreta il ruolo della vicina di casa impicciona e invadente, eccentrica e sui generis, che finisce per diventare la fidanzata del cognato del prof.

Nel periodo del blocco in casa a causa del lock-down, il docente si trova a dover affrontare anche una convivenza forzata con la consorte, interpretata dall’attrice Daniela Ioia, succube di una vera e propria patologia da shopping compulsivo. Ai personaggi appena citati si aggiungono gli alunni del professore, i mitici ragazzi di “Quelli della DaD“, alcuni realmente presenti in scena in occasione delle lezioni in presenza (Francesca Luna Barone, Claudia Caiazzo, Davide Cariello, Antonella Montanino, Nicola Pavese, Michela Tammaro, Alex Tura) e altri che appaiono sullo schermo, nella riproduzione della schermata del pc con il quale la classe svolge le lezioni da remoto (Anthony Dylan Ciliberti, Alessia Urraro, Giuseppe Arena).

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version