Home Cultura e Spettacoli Dall’Agathòn alla vita sufficiens, si presenta oggi il libro di Antonio Sparano

Dall’Agathòn alla vita sufficiens, si presenta oggi il libro di Antonio Sparano

NAPOLI. Mercoledì 31 maggio ore 16:30, presso la Biblioteca Comunale “Domenico Severino”, Via Nuova Dietro la Vigna, Lotto 14B, Quartiere Piscinola di Napoli, sarà presentato il libro Dall’Agathòn alla vita sufficiens. Declino e rinascita del dialogos politico, di Antonio Sparano, Aracne editrice.


Il testo, frutto di una rivisitazione della tesi di dottorato in filosofia, affronta una questione classica del pensiero politico: il confronto-scontro tra physis e nomos (natura e legge).
Nella prima e seconda parte del libro l’autore, attraverso un’indagine storico-filosofica che va dalla tardo antichità fino all’età medioevale, mette in evidenza la deriva metafisica e teologica della questione del “buon governo”. Nella terza parte, invece, dedicata interamente a Marsilio da Padova ed alla sua opera principale, il Defensor Pacis, l’autore mostra, nello specifico, come il concetto di valencior pars del genio padovano recuperi, in parte, l’idea socratica di politica, quale spazio in cui il confronto tra proposte (dialogos) è l’unico che può assicurare il miglio governo di uno stato.
Questa indagine storica, filosofica e linguistica dell’autore sembra aprire una prospettiva nuova nell’indagine sulla teoria dello stato.

Alla presentazione dell’opera interverranno: Anna Baldini, dottore in Filosofia ed editor presso Malvarosa Publischer and Food Agency; Angelo Calemme, dottore di ricerca in Filosofia presso la Universidad de Barcelona.
Modererà: Giuseppina Catone, dottore di ricerca in Filosofia presso la Universidad de Barcelona. Sarà presente l’autore in videocollegamento Skype.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version