Home Cronaca Mostra di Troisi al Pan, de Magistris rassicura: “Si farà”

Mostra di Troisi al Pan, de Magistris rassicura: “Si farà”

Napoli. Ieri Lello Arena ha pubblicato un appello mediante il quotidiano la Repubblica, riguardo la promessa di una mostra dedicata a Troisi e alla Smorfia, preoccupato del passaggio di consegne. Immediate sono state le rassicurazioni del Sindaco Luigi de Magistris e della nuova assessora Palmieri.

Dopo la pausa estiva il Pan allestirà una mostra permanente dedicata al teatro, ma non solo, l’arte della sceneggiatura partenopea: costumi, oggetti delle sceme e cimeli. Quindi si potranno vedere i costumi indossati da Massimo Troisi e della Smorfia, ma anche quelli di Luca De Filippo potranno essere collocati al quarto piano Pan.

La trattativa era stata avviata dall’ex assessora alla Cultura Eleonora De Majo, ma dopo le sue dimissioni l’attore temeva di perdere la progettazione.  Ma come riportato oggi da Repubblica ci sono le rassicurazioni del primo cittadino. “riprenderemo da dove ci siamo lasciati. La trattativa si è arenata soprattutto a causa delle difficoltà imposte dall’emergenza Covid, ma la cosa si farà. E il Pan è il luogo ideale per realizzare il progetto”. Questo è il primo incarico del nuovo assessore Palmieri. Il progetto è affidato a Giulio Baffi, e racconta della mostra permanente come un luogo vivo, dove la memoria storica di Napoli, attraverso la tradizione musicale mescolandosi alla ricca storia cinematografica e anche televisiva parlano al futuro. Eleonora de Mayo risponde alle preoccupazioni di Lello Arena rassicurandolo in una lettera inviata a Repubblica di oggi, di cui vi riportiamo un frammento. “Annamaria Palmieri è una donna di grande sensibilità e cultura. So che potrà raccogliere questa nostra preoccupazione e farsi carico di questa sfida. Non bisogna mollare. La città non deve perdere questa meravigliosa e preziosa occasione”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version