Home Cultura e Spettacoli Delitto/Castigo trionfale il ritorno di Rubini a Napoli, in scena

Delitto/Castigo trionfale il ritorno di Rubini a Napoli, in scena

di Emilia Ferrara

 

Napoli. Trionfale ritorno di Sergio Rubini a Napoli, presso il teatro Bellini proponendo lo spettacolo Delitto/Castigo.  Il 27 febbraio scorso la prima,  e replicherà fino al 4 marzo 2018.

La scena iniziale si è aperta con la lettura a due voci da parte di Sergio Rubini e Luigi Lo Cascio.

Il protagonista della storia di Dostoevskij, Rodion Romanovič Raskol’nikov è un giovane poverissimo e pieno di debiti, che decide di porre fine ai suoi problemi uccidendo una vecchia usuraia. Rondion (Luigi Lo Cascio) inizia poi un suo processo interiore. Cerca di convincersi di aver compiuto un gesto giusto, eliminando un essere maligno e crudele che arreca tante sofferenze alla società. In parte si sente privo di alcun pentimento, un essere appartenente a una categoria superiore, i “napoleonici” come li definisce lui i grandi uomini, le menti superiori dalle idee rivoluzionarie, autorizzati a vivere e agire al di sopra della legge comune, perché tutte le loro azioni, anche quelle condannate dalla morale, hanno come fine ultimo il bene collettivo.

Ma affioreranno presto in lui la consapevolezza del senso di colpa e la paura di essere scoperto, e crederà di meritare, di conseguenza, una punizione.

L’opera celebre dello scrittore russo Dostoevskij adattata, diretta e interpretata da Sergio Rubini ha tenuto gli spettatori coinvolti emotivamente nel disagio e nel conflitto interiore del protagonista interpretato in maniera eccellente e credibile da Luigi Lo Cascio. Lo spettacolo è durato un’ora e quarantacinque minuti. La scenografia essenziale ed efficace, era costituita da un angolo con un letto sfatto, e nella parte opposta un tavolino con delle corde che tenevano sospese in aria un tavolo e dei cappotti. Che all’occorrenza venivano portati giù. Un continuo gioco di luci e ombre hanno poi reso tutta la rappresentazione ancora più suggestiva.  Rubini ha interpretato più ruoli in modo magistrale.

Uno spettacolo senza dubbio forte, cruento, ma dove si vede l’eccellente capacità del regista di scegliere i brani dal libro e metterli in scena senza tralasciare nessun particolare importante.

 

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version