Home Politica Determine, concorsi, incarichi fanno “litigare” la Maggioranza del sindaco Di Sarno

Determine, concorsi, incarichi fanno “litigare” la Maggioranza del sindaco Di Sarno

comune Somma 2014
comune Somma 2014

Somma Vesuviana. Discussioni accese, si sarebbero caratterizzate così le ultime riunioni della Maggioranza del sindaco Salvatore Di Sarno.
Alla base delle “liti’ (una avvenuta il 18 novembre intorno alle 14 in municipio) alcuni degli atti che il sindaco ha avvallato negli ultimi giorni dall’ azzeramento di tutti i dirigenti, alla nomina di un “super dirigente”

 

La Accomando super dirigente, il sindaco le affida 6 posizioni organizzative

 

la segretaria comunale Simona Accomando, alla determina firmata da quest’ ultima (N. 374
del 16/11/2022) con cui è proprio la segretaria a nominare nuovamente i suoi colleghi. In questa determina ha specificato che: Emanuela Allocca è la coordinatrice dei seguenti servizi afferenti la Posizione
Organizzativa n. 1: (Affari Generali, Protocollo – Albo pretorio – Centralino – CED, Servizi demografici – Anagrafe – Elettorale – Stato civile, Organi Istituzionali (Sindaco, Giunta, Consiglio, Presidenza del Consiglio, Commissioni
Consiliari, Servizio gestione giuridica del personale e segreteria e Contratti), a
Monica D’Amore i seguenti servizi afferenti la Posizione Organizzativa n.3 (Beni Ambientali e Culturali in Materia Urbanistica – Soprintendenza, Edilizia Privata, Urbanistica, SUAP – Commercio R.S.P.P. Datore di lavoro politiche dello sviluppo – Polizia
Amministrativa, Servizio Gestione del Territorio – Paesaggistica, Servizio Tecnico – Antiabusivismo, Agricoltura Industria artigianato e suolo pubblico – Turismo e spettacoli). A Giuseppe Rossi il coordinamento dei seguenti servizi afferenti la Posizione Organizzativa n. 4 (Verde pubblico, Servizio Gestione Tecnica ed Amministrativa del Patrimonio – Edilizia Pubblica e Scolastica, GAL Vesuvio Verde, Arredo urbano, sport, Servizio edilizia e manutenzione scolastica, Servizio lavori pubblici – Edilizia pubblica – Servizio manutenzione e gestione rete stradale, Pubblica illuminazione e Impianti metano, Cimitero). A Vincenzo Di Palma il coordinamento della Posizione Organizzativa n.
5 (Ecologia ed Ambiente, Servizi esternalizzati Postalizzazione – Portierato – Vigilanza – Pulizia immobili – Broker – Messi comunali ed altri, Servizio Scuola e Trasporti).
Claudio Russo sarà il coordinatore dei seguenti servizi afferenti la Posizione Organizzativa n. 6 (Servizi comando P.S. – P.U.T.Sicurezza sul territorio • Polizia stradale – Viabilità, Controllo del territorio • Randagismo • Protezione civile e pianificazione emergenze).
A Luigi Ruggiero la gestione dei servizi afferenti la Posizione Organizzativa n.7 (Politiche sociali • Servizi sanitari • Cultura – Informagiovani – Politiche giovanili – Biblioteca – Contenzioso).
Ma la determina 374 non sembra essere valida , in base agli articoli 107 e 109 del Tuel spetta, infatti, al sindaco nominare i dirigenti e non certo al segretario comunale. Insomma si ha l’impressione di una “pezza a colori” e anche mal fatta oltre che un atto che però sarebbe propedeutico a ben altro, e da qui anche le liti e le spaccature, perché una parte della maggioranza vorrebbe andare verso un documento che sarebbe già stato scritto e che riguarda alcuni concorsi. In particolare, la segreteria dovrebbe essere (nelle intenzioni di alcuni consiglieri comunali di maggioranza) quella che dovrebbe raccogliere disponibilità tra esperti esterni al Comune come componenti di una commissione per espletare i concorsi per istruttore di vigilanza e direttivo amministrativo. Un modo per mettere le mani sulle commissioni di concorso, se si tiene anche conto che le procedure concorsuali sono già state avviate già quest’anno e delle commissioni fanno parte proprio alcuni dei dirigenti revocati da Di Sarno e poi rinominati dalla Accomando. Un dispendio di denaro pubblico per l’ente che già è sofferente di oltre 4 milioni e mezzo di euro.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Nessun commento

Exit mobile version