Home Attualità Dialisi e trapianti, l’Aned avrà una sede ad Ottaviano

Dialisi e trapianti, l’Aned avrà una sede ad Ottaviano

OTTAVIANO. Nel corso di un convegno dedicato alla dialisi e ai trapianti è arrivata una buona notizia: l’Aned (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianti) avrà una sede ad Ottaviano. L’Aned, dal 1972 rappresenta e tutela nefropatici dializzati e trapiantati e dà voce e speranza ai malatIi che vivono le difficoltà legate a queste patologie, ieri i soci campani hanno tenuto un dibattito nell’oratorio della Chiesa di quella Congrega “Santa Maria Visita Poveri” per presentare il libro “Vite incrociate” di Paolo Montaldo, dirigente medico s.o.c  gastroenterologia che nel volume racconta, anche grazie a testimonianze dirette di alcuni pazienti, le implicazioni del trapianto d’organo. Filo conduttore del libro è il periodo di formazione specialistica che l’autore ha svolto nel centro di trapiantologia epatica del Royal Free Hospital a Londra, un’esperienza che lo ha formato a livello sia medico sia umano. Con lui sono intervenuti anche il sindaco Luca Capasso, Ferdinando Avella primario del reparto nefrologia e dialisi dell’ospedale di Nola, Michele Saviano, pediatra, ad introdurre Luisanna Annunziata, componente comitato regionale Aned, a moderare l’incontro Carolina Panico, del consiglio direttivo dell’Aned Campania.  “Il trapianto d’organo è sempre un crudele incrocio di destini: una vita che se ne va, un’altra che riprende vigore”, ricorda il libro di Montaldo e il sindaco a tal proposito ha ricordato dell’importante novità che riguarda la nuova carta d’identità elettronica (Cie) adottata anche dal Comune ottavianese, grazie alla quale “si ha la facoltà di indicare il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti in caso di morte”. Ma la buona notizia riguardante la sede, ed accolta con commozione dai soci Aned presenti, è stata data da Domenico Iovino referente del “Ritrovo San Giovanni” che nell’incontro di ieri rappresentava Andrea Nocerino,  il fondatore e il principale sostenitore della struttura (che ha sede in via San Giovanni 60) nell’omonimo quartiere ottavianese.  Iovino, ha fatto sue le parole condivise nel senso e nella finalità dallo stesso Nocerino, annunciando la volontà  sua e quella degli iscritti di ospitare nel Circolo la sede dell’Aned per dare ai soci vesuviani la possibilità di riunirsi ed organizzare dibattiti o altre manifestazioni. L’ennesima opera a scopo filantropico messa in atto dai soci del punto di ritrovo (che ha sede in via San Giovanni 60) nell’omonimo quartiere ottavianese. “È per noi giovani, ,appartenenti al Ritrovo Giovanile San Giovanni , un onore concedere in uso le sale del sodalizio all’associazione ANED . Da stasera cercheremo di offrire il nostro umile contributo per il raggiungimento dei nobili fini dell’associazione sul territorio di Ottaviano . Un piccolo gesto per una nobile e grande causa

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Nessun commento

Exit mobile version