Home Cronaca Differenziata porta a porta: – 9 giorni

Differenziata porta a porta: – 9 giorni

SANT’ANASTASIA. Mancano appena nove giorni alla partenza della raccolta differenziata, ma intanto l’esercito continua ad intervenire sul territorio. L’altra notte, infatti, il Genio ha prelevato 50 tonnellate di rifiuti, mentre è previsto per questo pomeriggio il ritiro di altre 250 tonnellate. 33 sono, invece, le tonnellate che quotidianamente ritira l’AMAV. “Poi tocca a noi, a ciascun cittadino – afferma l’assessore all’ambiente, Pasquale Coppola – fare la parte giusta per garantire la differenziata e mantenere il paese al di fuori di altre emergenze, che non vi saranno se tutti faranno prevalere il senso civico. L’amministrazione terrà gli occhi aperti sugli abusi e le scorrettezze, applicando le sanzioni amministrative dovute ai trasgressori delle norme. Dobbiamo farcela e, insieme, ce la faremo”. Il piano della differenziata prevede che nessuna strada venga dimenticata, da quelle periferiche a quelle principali. Intanto è partita la campagna di informazione e la consegna a domicilio del contenitore dell’umido e delle quattro principali buste per la raccolta differenziata “porta a porta”: la bianca mater-bi per l’umido, la gialla per plastica e metalli, l’azzurra per carta e cartoncini, la grigia per il secco residuo. Niente più cassonetti sulle strade a partire dal primo luglio, tranne le campane verdi del vetro.
E il sindaco, Carmine Pone, come aveva annunciato mesi fa, ha iniziato dalla Casa Comunale: la differenziata è d’obbligo. Ai dipendenti comunali ha chiesto di differenziare i rifiuti e d’essere d’esempio e stimolo per la cittadinanza. Non si concede pause nell’incontrare rappresentanti dei condomini, dei parchi siti in zona Romani, parrocchie, scuole e quartieri per parlare di differenziata e chiedere la collaborazione di tutti.
In questo contesto si inquadra anche la cerimonia di mercoledì prossimo, alle ore 11,00 in Sala Consiliare, che vedrà conferire ufficialmente la Cittadinanza Onoraria di Sant’Anastasia al Generale di Divisione Franco Giannini. “Abbiamo il dovere di accogliere il Generale in un paese pulito e fargli sentire il calore e la sensibilità della nostra cittadinanza, che invito ad essere presente a palazzo Siano. Siamo grati a tutti i militari – afferma il sindaco, Carmine Pone – che hanno operato in paese e ci hanno aiutato a sconfiggere l’emergenza rifiuti. A ciascuno consegneremo un segno di affetto e stima. Invito la stampa ad essere tra noi, in particolare, per testimoniare il momento del conferimento della cittadinanza onoraria al Gen. Giannini”. In missione notturna hanno operato stanotte, ancora in via Primicerio, 22 uomini del VI Reggimento Genio Pionieri di Roma, con 7 camion HD6, un rimorchio, una pala JCB426 e un defender, per prelevare 50 tonnellate di rifiuti e portarli al sito di trasferenza del Consorzio GeoEco s.p.a. “Maruzzella” di S. Tammaro (CE). Agli ordini del mar. Raffaele Casillo, muniti di mascherina per “sopportare” l’aria maleodorante, i seguenti pionieri hanno alacremente lavorato per circa 3 ore liberando la zona dai rifiuti: serg. Mariano Smeraglia Sollo, pmc. Domenico Capece, Cmc Michele Bagnulo, Cms Pasquale Di Mauro, Cms Lucio Pagano, Cms Antonio Forgillo, Pcm Giulio Castaldo, Pcm Giuseppe Barba, Pcm Vincenzo Stoto, Cms Giuseppe Parisi, Cmc Fabrizio Bielli, Cms Alberto Pittiglio, Pcm Paolo Brevino, Cm Alfredo Quercia, Cms Jonny Lorray, Cms Gianluca D’Oro, Cmc Enrico Comune, Cmc Francesco Fiengo, Pcm Ivan Tammariello, Cm Agostino Napoletano, Pcm Andrea Rocco.I siti in cui hanno operato i genieri sono stati puliti e disinfettati da tre uomini dell’Amav. Gli anastasiani sperano di poter respirare e ritornare a passeggiare ovunque, come hanno sottolineato stamattina, presso la piazza antistante la Parrocchia M.SS. Immacolata. Lì l’amministrazione ha allestito uno stand per diffondere le brochure della raccolta differenziata e il sindaco, che è intervenuto alla S. Messa delle ore 9,00 per illustrare i contenuti del progetto, ha espresso a tutti la volontà di fare la propria parte con attenzione e fiducia nella collaborazione della cittadinanza, per ridare un volto dignitoso e accogliente al paese.

Mina Spadaro

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version