Home Politica Dubbi sulla delibera di giunta dei 46 nuovi alloggi in zona agricola

Dubbi sulla delibera di giunta dei 46 nuovi alloggi in zona agricola

saviano planimetria territorio
saviano planimetria territorio

SAVIANO. Numerose sono state le perplessità di politici ed associazioni circa la delibera sugli alloggi. “A Saviano la giunta approva 46 nuovi alloggi in zona agricola, siamo preoccupati”.

Una delibera approvata in piena estate su un argomento assai delicato: la costruzione di 46 nuovi immobili in un’area agricola. Elementi che bastano a creare preoccupazione in associazioni e movimenti politici di opposizione che pongono l’attenzione sull’argomento.

“Abbiamo diverse perplessità riguardo la delibera della Giunta Comunale di Saviano  del 2 agosto”, spiegano da Giuseppe Allocca e Nicola Fortunato dell’associazione Frastuono,  Gennaro Scognamiglio per gli attivisti del Movimento 5 Stelle e Vincenzo Peretti portavoce dei Verdi per la Campania Perplessità e riserve che si sono rafforzate dopo aver effettuato un sopralluogo congiunto a via Ponte Sirico (area di interesse della delibera in questione, ndr) sui tempi e sui contenuti dell’atto votato da sindaco e assessori con il quale è stata approvata la proposta di variante al vigente piano regolatore generale che consente la sottrazione di una vasta area  ad alta vocazione agricola  a vantaggio di interventi di edilizia residenziale per la realizzazione di circa 46 alloggi residenziali. “Al di là di ogni considerazione sulla data dell’atto e sull’assenza di infrastrutture urbanistiche  e di servizi tanto più che l’area è attigua al Parco delle Magnolie che ancora oggi ne è privo”, rilevano  gli  esponenti  dell’Associazione e del Movimento, “tale provvedimento sembra ignorare le più recenti disposizioni regionali per la difesa dei suoli e di quelli agricoli in particolare   a favore delle imprese in primis di quelle quelle giovanili. Ancor più a fronte delle opportunità previste dal Piano di Sviluppo Rurale sulla base dei dati ISTAT di interesse di Saviano”. “ Anche la dichiarata- aggiungono – esclusione del procedimento di verifica della valutazione ambientale strategica non appare coerente con la mappa dei rischi idrogeologici dell’area”. E Peretti dei Verdi: Assicuriamo tutto il nostro impegno sulle preoccupazioni espresse riservandoci di promuovere ogni ulteriore iniziativa per approfondire la vicenda”. “Abbiamo – proseguono gli attivisti del Movimento5S – tempestivamente interessato sulla vicenda il nostro gruppo consiliare alla Regione”  Nel prossimo mese di settembre sono state convocate dal Comune per un audizione le organizzazioni sociali, culturali, sindacali , economiche, professionali e ambientaliste locali e provinciali. Quali saranno gli sviluppi?

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version