Home Politica Edilizia scolastica, il M5S: “Possibile devolvere l’8xmille alla messa in sicurezza”

Edilizia scolastica, il M5S: “Possibile devolvere l’8xmille alla messa in sicurezza”

edilizia scolastica
edilizia scolastica

VOLLA. Il Movimento Cinque Stelle di Volla con una richiesta <a href=” http://files.meetup.com/3886992/25092013%20-%2016065-8×1000%20all%27edilizia%20scolastica.jpg “>leggi</a> indirizzata al Sindaco ed al Presidente del Consiglio Comunale chiede, nel caso non l’avesse fatto, di inoltrare entro il 30 settembre un’apposita richiesta al governo.

L’Otto per Mille è una tassa che grava su tutti coloro che fanno la dichiarazione dei redditi. Più di un miliardo di euro l’anno che fino a ieri finiva in buona parte nelle casse della Chiesa. Oggi però le cose possono cambiare. Grazie ad una proposta del M5S, approvata in Parlamento, da quest’anno i contribuenti potranno devolvere la loro quota alla ristrutturazione e alla messa in sicurezza dell’edilizia scolastica pubblica. Conosciamo tutti lo stato di pericolo e di fatiscenza in cui versano le scuole italiane. Un degrado che si ripercuote direttamente sui nostri figli che le frequentano. Ebbene adesso possiamo fare qualcosa. Invece di destinare i soldi alla Chiesa, già agevolata dall’esenzione sul pagamento dell’Imu, possiamo aiutare la nostra scuola pubblica, cioè aiutare noi stessi. Per farlo serve però che i sindaci dei nostri comuni inoltrino, entro il 30 settembre di quest’anno, un’apposita richiesta al Governo. Una procedura semplice ma che, ahimè, sino ad ora hanno fatto in pochi. È per questo che i gruppo del M5S di Volla insieme ad altri gruppi territoriali stanno inoltrando ai sindaci di tutti i comuni una richiesta di fare presto.

 

Ricordiamo inoltre che il 50% degli edifici scolastici in Italia non ha la certificazione di agibilità, oltre il 65% è senza certificato di prevenzione incendi e il 36% ha bisogno di manutenzione urgente, e le strutture scolastiche di Volla come sono messe?

Il Movimento Cinque Stelle  Volla in data 10-10-2013, con Protocollo n° 0017678 <a href=” http://files.meetup.com/3886992/10-10-2013%20n%C2%B0%20prot%2017678%20richiesta%20certificato%20idoneita%20igienico.pdf”>leggi</a> , avanzò una richiesta al Comune di Volla per chiedere copia  dei seguenti certificati;
certificato di idoneità igienico-sanitaria, rilasciato dalla A.S.L. competente; certificato di agibilità ad uso scolastico (qualora sia stato prodotto certificato provvisorio o temporaneo o di compatibilità urbanistica per l’uso provvisorio); Le gestioni che, nelle more del rilascio del certificato di agibilità, da parte dell’autorità comunale competente, hanno presentato la perizia tecnica giurata, con il predetto certificato di agibilità dei locali ad uso scolastico; certificato di prevenzione incendi rilasciato dal Comando dei VV.FF. (ove richiesto in relazione al numero di presenze contemporanee nella struttura scolastica).

Certificati che ad oggi non sono mai pervenuti, nonostante diversi solleciti.

A questo punto, pensiamo che sarebbe inaccettabile togliere un diritto di scelta ai cittadini vollesi che, siamo certi, saranno ben felici di dare una mano anche alle scuole e non solo alla solita Chiesa, sperando che anche questa richiesta non resti inascoltata.

 

Movimento Cinque Stelle Volla.

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version