Home Appuntamenti Emergenza bullismo, conferenza a Saviano il 19 novembre

Emergenza bullismo, conferenza a Saviano il 19 novembre

In Campania 616 casi accertati in un anno, circa settanta episodi in un solo istituto. I picchi nelle province di Napoli e Caserta.

Saviano (Na) – Bullismo: emergenza sociale. 616 i casi segnalati in Campania in una recente ricerca voluta proprio dal garante dell’infanzia e dell’adolescenza, su di un campione del 22% reclutato nelle 221 scuole della Campania. Di bullismo e cyber-bullismo si discuterà nel convegno promosso dall’associazione di volontariato ‘Il Mosaico’, col patrocinio morale del Comune di Saviano e coordinato dall’Istituto comprensivo ‘A. Ciccone’, lunedi’ 19 novembre, alle ore 10, presso l’aula magna dello stesso istituto.

Dopo i saluti della Dirigente scolastica Giovanna Izzo e dell’assessore alle politiche giovanili Alfonso Ferrara, interverranno Giulio De Micco, psicologo dello sviluppo e dell’educazione della Pontificia Università Salesiana, Salvatore Allocca, psicologo clinico e psicoterapeuta, con la moderazione di Gennaro Esposito, psichiatra della Uosm di Nola.

“Oggi – ha sottolineato il Dott. De Micco – assistiamo ad atti di bullismo e cyberbullismo sempre più frequenti in ambito scolastico e non solo fra gli adolescenti, ma anche in fasce d’età più precoci, che possono causare disturbi a livello affettivo, d’identità, di autostima e di relazione tanto gravi quanto pervasivi”.

L’occasione servirà a dialogare su quali possono essere gli approcci “evidence based” per contrastare queste dinamiche relazionali incresciose e deleterie, provando ad elaborare una riflessione psicopedagogica costruttiva su di un fenomeno, che negli ultimi anni, è quasi sempre alla ribalta delle cronache locali e nazionali. Previste simulate in aula con gli studenti e discussione interattiva dei temi trattati. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/201827114027963/.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version