venerdì 1 Novembre 2024
HomeCronaca40 mila euro dal Comune per ripulire un'area: ditta sotterra i rifiuti

40 mila euro dal Comune per ripulire un’area: ditta sotterra i rifiuti

San Vitaliano. Sconcertante scoperta dei carabinieri di San Vitaliano dopo che la pioggia degli ultimi giorni ha fatto emergere dalla terra alcuni rifiuti nascosti. I militari della stazione di San Vitaliano, coordinati dal maresciallo Vinicio Pesapane, insieme a militari della stazione carabinieri forestali di Marigliano, diretti dal comandante Alessandro Cavallo, hanno denunciato un 34enne di Palma Campania già noto alle forze dell’ordine e titolare di una ditta di smaltimento di rifiuti e un 66enne del posto, in passato responsabile dell’ufficio ecologia del comune di San Vitaliano.

Secondo quanto accertato dai carabinieri dopo un sopralluogo effettuato in un’area comunale adiacente all’autostrada in località Frascatoli a San Vitaliano, la ditta incaricata dal comune per la rimozione dei rifiuti dell’area aveva provveduto solo in parte alla bonifica, interrando la restante parte dei rifiuti per risparmiare sullo smaltimento.

Molti di questi – pneumatici, materiali plastici, guaine e rifiuti vario genere – affioravano da un terrapieno di circa 1 metro e mezzo, evidentemente sovrapposto al piano stradale originale.

I militari hanno poi accertato che i lavori fossero stati messi in pagamento dall’ente comunale per circa 40 mila euro, senza un’effettiva e accurata verifica sulla realizzazione della bonifica.

Per questo motivo, il titolare della ditta dovrà rispondere di gestione e smaltimento illecito di rifiuti mentre l’allora responsabile dell’ufficio ecologia del comune di San Vitaliano di abuso di ufficio.

L’area – 1000mq circa – è stata sequestrata.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche