Home Sport Europa league: l’aria di “casa” fa bene a Hamsik

Europa league: l’aria di “casa” fa bene a Hamsik

Slovan-Bratislava-Napoli-
Slovan-Bratislava-Napoli-

Europa league: l’aria di “casa” fa bene a Hamsik. Gli azzurri cercavano continuità di risultati, dopo la vittoria in campionato con il Sassuolo, per avere un’ulteriore iniezione di fiducia e mettere in tasca la qualificazione in Europa league.

Solito turnover per Benitez; riposano Albiol, Gargano, Callejon, Zuniga, Insigne e Higuain, al loro posto vengono schierati dal primo minuto Maggio, David Lopez, Mertens, De Guzman, Ghoulam e Duvan.

Formazioni:

Slovan Bratislava (4-2-3-1): Pernis; Jablonski, Gorosito, Ninaj, Cikos; Grendel, Lasik; Peltier, Halenar, Kubik; Soumah. A disposizione: Polacek, Fort, Zofcak, Milinkovic, Stefanik, Kolcak, Hudak. All. Straka

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Koulibaly, Britos, Ghoulam; Inler, David Lopez; Mertens, Hamsik, De Guzman; Duvan. A disposizione: Andujar, Henrique, Mesto, Gargano, Insigne, Callejon, Higuain. All. Benitez

Arbitro: Marijo Strahonja (Croazia)

Cronaca della partita

Sono circa 1000, i tifosi azzurri giunti a Bratislava al seguito degli azzurri.

Bisogna attendere 20’ per vedere il primo tiro in porta degno di nota. A farsi pericolo è il Napoli con Dunvan, assist di Hamsik, tiro sul primo palo e respinta in angolo dell’estremo difensore slovacco. Al 26’ ci prova l’olandese De Guzman, il suo tiro risulta debole e centrale. Al 29’ cross dalla destra di Maggio, la difesa slovacca non è impeccabile e Hamsik si libera per il tiro, Pernis blocca la conclusione. Al 34’ gli azzurri passano in vantaggio: lancio da circa 45 metri di Koulibaly per Hamsik che di testa anticipa il portiere avversario e deposita la sfera in fondo alla rete. Al 37’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la difesa slovacca sbaglia ancora una volta il disimpegno, Mertens prova il tiro dal limite dell’area di rigore, ma Perins blocca la sfera. Fine del primo tempo che ha visto in grande spolvero il capitano Hamsik, autore del gol e di altre pregevolissime giocate.

A inizio ripresa, il tecnico Straka effettua un cambio, esce Grendel per Milinkovic.

Al 61’ Mertens colpisce la traversa con un tiro a giro. Al 70’ buona occasione per gli slovacchi con il neo entrato Milinkovic, Rafael respinge il tiro. Al 73’ arriva il raddoppio del Napoli: cross dalla sinistra di Hamsik per Higuain (entrato al posto di Duvan) che di testa batte per la seconda volta Pernis. Al 76’ Milinkovic, che ha vivacizzato l’attacco dello Slovan, sfugge a Koulibaly e cerca la conclusione, dopo un aggancio sbagliato, tiro che termina fuori. La difesa azzurra ha compiuto ancora una volta una grossa ingenuità. Al 79’, punizione stupenda di Milinkovic che colpisce in pieno l’incrocio dei pali. A tre minuti dal termine, c’è ancora il tempo per un tiro al volo di Mesto respinto dal portiere avversario. Fine del match.

Vittoria importantissima per gli azzurri e tre punti che valgono il primato nel girone di Europa league. Nonostante le solite amnesie difensive e un gioco ancora approssimativo, la squadra di Benitez è in ripresa.

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version