Home Appuntamenti Eventi natalizi a Pomigliano, concerto con i Napoliextracomunitaria

Eventi natalizi a Pomigliano, concerto con i Napoliextracomunitaria

POMIGLIANO D’ARCO. Nell’ambito manifestazione Natalamente – Arte e cultura per il Natale ricca di attività musicali e culturali, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pomigliano d’Arco con la locale Pro-loco, la Città Metropolitana di Napoli, sabato 4 gennaio 2020, con inizio alle ore 19:30, nella sala consiliare in Piazza Municipio, Pomigliano d’Arco si svolgerà il Concerto di Natale con i Napoliextracomunitaria.

I suoni della tradizione, e i canti, fronne e tammurriate rivivranno nella terra dove sono nati. Un coinvolgente viaggio musicale all’insegna della tradizione e delle origini. Dai suoni e i canti utilizzati per la comunicazione nel mondo agreste dei secoli passati, fino alle nuove sonorità etniche passando per le trasformazioni che hanno cambiato la forma ma non contaminato i contenuti; il racconto di una terra, di un tessuto di tradizioni cristiane e pagane, il tutto unito con i canti tradizionali natalizi – “ Quanne nascette ninno”, “ ‘O cunto ‘e Natale”, “ ‘A ‘nferta”, “ La legenda de lupino”, “ A canzone di Razzullo”.
Protagonisti di questo reportage saranno:
Special guest Giovanni Imparato,
ospiti: Rodolfo Fornario, voce recitante, Peppe Mauro, zampogna,
Lucio Catavèro, basso, voce
Antonio De Falco, chitarra
Raffaele Del Prete, batteria
Lorenzo De Michele, tastiere
Francesco Di Maio, sassofono
Pasquale Terracciano, voce, tammorre, strumenti popolari.
Un Natale per gli altri con i Napoliextracomunitaria.
La serata sarà arricchita dall’esposizione di alcune opere di Mino Malfi, un’artista sensibile conosciuto in tutto il territorio regionale, durante la serata saranno donati a tutti i presenti alcuni gadgets realizzati per l’occasione al fine di sensibilizzare il pubblico per la campagna di raccolta- fondi per l’Associazione AGVH Onlus, Via Roma 319, Pomigliano.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version