San Gennaro Vesuviano (NA) – I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Roccarainola, nell’ambito del piano di controllo straordinario volto alla repressione delle attività illecite legate al ciclo dei rifiuti urbani e speciali e al contrasto del fenomeno degli incendi dolosi disposto dal Prefetto di Napoli Michele di Bari con il supporto dell’incaricato dal Ministro dell’Interno per l’area cosiddetta “Terra dei fuochi” Dott. Ciro Silvestro, hanno intensificato i controlli proprio nella predetta area.
Gestione illecita di rifiuti, è per questo reato che i militari hanno deferito il legale rappresentante di un opificio, ubicato nell’agro del Comune di San Gennaro Vesuviano (NA), che espletava la propria attività lavorativa priva di qualsivoglia autorizzazioni previste dalle normative a tutela dell’ambiente.
Gli investigatori, unitamente ai militari dell’Esercito Italiano del Raggruppamento Campania, hanno accertato come la ditta in questione, gestita da un soggetto originario del Bangladesh, fosse totalmente sconosciuta al fisco, in quanto priva di partita iva. Nel medesimo luogo, inoltre, venivano rinvenute una serie di postazioni adibite alla cucitura di abiti, nonché la presenza di numerosi imballi costituiti da rifiuti speciali, non smaltiti, provenienti proprio dall’attività di lavorazione tessile.
Alla luce di quanto rinvenuto e descritto i militari intervenuti, oltre a deferire alla competente A.G. il titolare della richiamata ditta per violazioni al D. L.vo nr. 152/2006, ponevano in sequestro penale l’intera struttura compresi, quindi, tutti i macchinari ivi presenti, nonché l’area esterna ove erano stoccati i rifiuti ed un container contenente sempre materiale di scarto proveniente dall’attività lavorativa.
L’azione si inserisce nell’ambito dei controlli svolti delle articolazioni del Gruppo CC Forestale di Napoli volte al contrasto dell’illecito utilizzo del territorio dal punto di vista della gestione del ciclo dei rifiuti.

Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.