Home Politica Fi e Somma Futura: “Avevamo offerto collaborazione alla maggioranza, ci rispondono piccati”

Fi e Somma Futura: “Avevamo offerto collaborazione alla maggioranza, ci rispondono piccati”

SOMMA VESUVIANA. Da una parte l’opposizione che lancia una proposta per aiutare commercianti e imprenditori in un momento di crisi, la stessa proposta che stamane è arrivata da ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli dall’altra l’accusa dell’ex capogruppo di Siamo Sommesi, Giuseppe Nocerino che gli ha replicato “non sapete presentare le proposte”.

“L’attivazione di alcune iniziative, del tutto straordinarie, miranti a salvaguardare le attività economiche e produttive locali. E’ questo l’oggetto della proposta che abbiamo presentato ieri al Sindaco”, spiegano in una nota i consiglieri Celeste Allocca, Lucia Di Pilato, Umberto Parisi e Vincenzo Piscitelli, “come capo dell’Amministrazione Comunale, partecipandola anche ai componenti della Giunta e a tutti i consiglieri comunali. Lo abbiamo fatto con lo spirito giusto, con l’umiltà e il senso del dovere che ci ha sempre contraddistinto e, soprattutto adesso, in questo momento di particolare emergenza, ritenendo opportuno e doveroso promuovere una collaborazione con la maggioranza affinché venissero attuati alcuni atti, azioni e provvedimenti amministrativi con la responsabilità di tutti. Considerato che alcuni di tali provvedimenti potrebbero apparire impopolari, non volendo far passare il sindaco quale unico responsabile. Prendendo atti che l’emergenza che stiamo vivendo sta mettendo in ginocchio, in modo diretto, l’ economia delle attività produttive e commerciali del nostro territorio, con la totale o parziale sospensione delle attività di piccole e medie imprese, esercizi commerciali, negozi, bar, pizzerie, pub ed altre attività in genere, avevamo proposto di sospendere il pagamento della I^ rata della TARI, in scadenza proprio in questo periodo di tensione e preoccupazione, per palesare la vicinanza non solo dello Stato centrale (che sta attuando provvedimenti equipollenti a livello nazionale), ma anche della amministrazione locale che, seppur nel suo piccolo, potrebbe contribuire ad alleviare tale tensione”. Una proposta che, in queste ore partiti, sindaci, Confcommercio, sta cercando di attuare in tutta Italia quindi nulla di impossibile. Eppure a Somma qualcuno ha deciso, ben prima che il sindaco Salvatore Di Sarno potesse esprimersi in tal senso di farlo al posto suo, proprio l’ex capogruppo di maggioranza Nocerino.

“Ebbene, ancora una volta, si palesa l’intenzione di qualcuno che (presume di sapere tutto e si atteggia a tale, ostentando, in ogni dove, una sapienza superiore a quella realmente posseduta, sintomo di impreparazione e paura”, aggiungono i consiglieri, “vorrebbe svilire e mortificare il nostro ruolo, di rappresentanti dei cittadini (di migliaia di cittadini), così come avviene sistematicamente in Consiglio Comunale, adducendo, ora, che non sappiamo presentare le proposte. Avete capito bene: la nostra proposta a favore dei cittadini di Somma Vesuviana, la parte economica e produttiva di essi, la si vorrebbe liquidare poiché non è stata presentata in modo istituzionale ed inoltre la si ritiene non significativa visto che sono, secondo costoro, ben altre le scadenze che preoccupano gli imprenditori e gli esercenti, ovvero il pagamento degli stipendi, contributi, pagamenti IVA, ecc, e per di più eventuale causa di “buchi” di Bilancio. Noi pensiamo che proprio per questo il Comune, nel suo piccolo, potrebbe contribuire ad alleviare le maggiori preoccupazioni”.
Ed infatti, rivolgendosi direttamente a Di Sarno i due gruppi politici di Forza Italia e Somma Futura fanno alcune ultime importanti considerazioni:”Ora, essendo convinti che tutti gli operatori del settore produttivo e commerciale apprezzerebbero tale, seppur minima, iniziativa e non volendo entrare nell’aspetto puramente tecnico, ci sarebbero da porre alcune semplici domande:
– ma allora lo Stato, gli altri enti locali, i Comuni limitrofi, che stanno valutando di promuovere le stesse o analoghe misure, non capiscono una emerita mazza di finanze ne sono buoni amministratori ed esperti in materia fiscale?
– le casse del Comune non sono mai state in emergenza tanto da richiedere anticipazioni di cassa?
– se nel caso si dovesse verificare uno stato di emergenza (temporaneo) per le casse comunali, di poche centinaia di migliaia di euro, dovute ad una nobile causa, non sarebbe ampiamente giustificato un intervento di anticipazione di cassa, includendo anche il pagamento degli interessi (se dovessero maturare)?
– spostando il pagamento della I^ rata TARI di qualche mese, ad esempio dopo l’estate, quale “buco” cosi profondo si provocherebbe al bilancio annuale?
Ed allora, per una volta, TUTTI INSIEME, ripieghiamo le bandiere, dimostriamo concretamente la vicinanza della nostra istituzione ai cittadini, svestendoci dei panni dei semplici contabili ed assumendoci la responsabilità “del buon amministratore”, quando sono, soprattutto, le emergenze a richiederlo. In ultimo, siamo sicuri che il sindaco, diversamente da qualche suo consigliere, accolga la nostra proposta, facendo predisporre dagli uffici competenti gli atti amministrativi consequenziali”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Nessun commento

Exit mobile version