Home Appuntamenti Fiera dei Beni Comuni: terzo settore al centro 11 e 12 novembre

Fiera dei Beni Comuni: terzo settore al centro 11 e 12 novembre

fiera-dei-beni-comuni-banner
fiera-dei-beni-comuni-banner

NAPOLI. Torna la Fiera dei Beni Comuni: due giorni di confronti su volontariato, terzo settore e solidarietà.

Sarà il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli ad ospitare, nei giorni 11 e 12 Novembre, l’edizione 2016 della Fiera dei Beni Comuni, uno dei più importanti appuntamenti su volontariato, terzo settore e solidarietà in Italia.
Giunta alla sua ottava edizione, l’iniziativa promossa dal CSV Napoli vuole puntare i riflettori sui temi della sussidiarietà, della sostenibilità, della finanza etica e dell’economia solidale.
Due giornate di condivisione per riflettere sul rispetto dei beni comuni e sulla fattibilità di una loro gestione condivisa, per ripensare in modo critico gli stili di vita, per diffondere buone prassi e sensibilizzare all’adozione di comportamenti consapevoli.

La Fiera dei Beni Comuni da sempre rappresenta un luogo privilegiato di confronto tra esponenti istituzionali, rappresentanti del mondo del non profit, imprese e cittadini sulle sfide da affrontare e gli impegni da intraprendere per rafforzare i legami della comunità e contribuire al miglioramento della qualità della vita di tutti.

Anche quest’anno ci saranno convegni, seminari e workshop, mentre le associazioni di volontariato racconteranno la loro attività con stand espositivi ed altre iniziative.

Ricco il programma: si inizia venerdì 11 alle 9 con l’inaugurazione, alla quale parteciperanno il presidente del Csv Napoli Nicola Caprio, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e il presidente del Consiglio Regionale della Campania Rosetta D’Amelio.

A seguire, il percorso partecipato  “Laboratorio Beni Comuni”: una serie di tavole rotonde nelle quali si confronteranno sindaci, amministratori della provincia di Napoli ed esponenti del mondo del volontariato italiano.

Ampio spazio verrà dedicato alle nuove generazioni, con due seminari interamente dedicati ai giovani e con la “caccia al tesoro: alla ricerca dei Beni Comuni”: un modo per conoscere e rispettare i beni della città attraverso il gioco e il divertimento, che coinvolgerà oltre 100 studenti di scuole di Napoli e provincia.

Sempre venerdì 11, prevista la tavola rotonda “Economia e Solidarietà” con l’intervento, tra gli altri, del sottosegretario al Welfare Luigi Bobba e del presidente del Csvnet Stefano Tabò.

Sabato 12, invece, a partire dalle 9 si parlerà di disagio minorile, relazione con la comunità, decrescita felice in due diversi seminari. Nel pomeriggio, seminario su finanza, sobrietà e felicità.

La Fiera dei Beni Comuni è inserita nel network nazionale “I Cantieri del Bene Comune”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version