Home Appuntamenti Finals Sitting Volley 22/23: Nola trionfa nel maschile e nel femminile

Finals Sitting Volley 22/23: Nola trionfa nel maschile e nel femminile

I 4 volte campioni d’Italia superano la Teodoro Cicatelli 2-0 nella finale maschile, mentre nel femminile le biancorosa vincono il gironcino davanti a Elisa Volley Pomigliano e Liberamente Napoli.

Pomigliano d’Arco – Il Nola Città dei Gigli si conferma campione regionale di Sitting Volley nelle due categorie. Al PalaFalcone di Pomigliano – allestito in grande stile per ospitare al meglio le Finals, con 3 campi in parallelo – erano 7 le squadre (3 nel femminile, 4 nel maschile) a contendersi il titolo nella mattinata di domenica 11 giugno.

TORNEO FEMMINILE La formula del torneo prevede un girone unico con tre gare al meglio dei 3 set.

L’Elisa Volley Pomigliano e il Nola Città dei Gigli superano col medesimo punteggio (2-0) il Liberamente Napoli nel match d’esordio e si giocano il titolo nell’incontro conclusivo del triangolare.

Nel primo set, i padroni di casa del Pomigliano partono alla grande e mettono addirittura 10 punti tra sè e le avversarie, ma le campionesse in carica si svegliano e costruiscono la rimonta 25-23. Nel secondo set, il Nola continua sul solco della prima frazione e concede solo le briciole(25-9): ad alzare la coppa è ancora una volta la squadra di capitan Vitale.

TORNEO MASCHILE La formula del torneo prevede l’eliminazione diretta, a partire dalle semifinali, al meglio dei 3 set.
Nola e VATC battono rispettivamente il Liberamente Napoli e l’Elisa Volley Pomigliano con il punteggio di 2-0 e volano in finale come da pronostico. L’Elisa sale sul terzo gradino del podio grazie al successo per 2-0 sul Liberamente nella finalina. Nella finale per il titolo, la Teodoro Cicatelli cerca l’impresa contro i 4 volte campioni d’Italia del Nola e nel primo set la sfida è molto combattutta. Salernitani avanti fino al 16-13, poi i bruniani impongono la loro esperienza e nei punti finali tengono la barra dritta e vincono il primo 25-22. Come per le ragazze, il secondo set si mette in discesa e il Nola conduce dall’inizio all fine: 25-15 il finale che permette a capitan Ignoto di alzare l’ennesima coppa.

PREMIAZIONI E DICHIARAZIONI
Le sette società sono state premiate alla presenza del presidente del CR Campania Guido Pasciari, del consigliere regionale Umberto Capolongo, e dal presidente territoriale Carmine Menna (CT Napoli). Presente anche l’assessore alla Pari Opportunità del Comune di Pomigliano d’Arco, l’avv. Elvira Romano.

Le parole del presidente della Fipav Campania Guido Pasciari: “Sono felice per il mio Nola, ma soprattutto sono felice per la bellissima giornata di sport che abbiamo vissuto qui al PalaFalcone. Un allestimento di primo livello e 7 partite di grandi contenuti. Se è vero che il Nola si è confermato leader del Sitting Volley, noto con piacere che le avversarie ad ogni campionato regionale alzano l’asticella e questo non può che far bene al movimento campano”.

Le parole del presidente del CT Napoli Carmine Menna: “Oggi il PalaFalcone è stato un palcoscenico degno di un evento così bello e importante. L’Elisa Volley Pomigliano si è posto un obiettivo: trasformare – la parte in concessione di questo ex istituto scolastico – in qualcoa di più. Il Comune di Pomigliano ha già accettato il progetto dell’Elisa: realizzare un Centro Federale per il Sitting Volley per accogliere gli atleti del Sitting da tutta Italia. La speranza è di poterlo realizzare quanto prima”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version