Home Comunicati stampa Finisce la spedizione della Campania al Trofeo delle Regioni

Finisce la spedizione della Campania al Trofeo delle Regioni

La rappresentativa maschile allenata da Delfino Leone centra il 9° posto, mentre la femminile di Piscopo si piazza al 13°. Pasciari: “Soddisfatti sì ma non ci accontentiamo: lavoreremo per valorizzare i nostri talenti ancora di più”

Si è chiuso per le rappresentative campane il Trofeo delle Regioni 2022, tenutosi a Salsomaggiore Terme. Vittorie per Veneto nel maschile (3-1 sulla Toscana) e Lombardia nel femminile (3-0 sul Piemonte). Definite nella giornata di venerdì 1 luglio le posizioni delle selezioni della Campania, che hanno chiuso la loro avventura entrambe vittoriose nelle finali per il piazzamento: 9° posto per la Campania maschile allenata da coach Domenico Delfino Leone, 13° posto per la femminile di Antonio Piscopo. La competizione giovanile nazionale tornava in calendario dopo 2 anni di stop a causa dell’emergenza Covid-19. Nella prossima edizione, entrambe le rappresentative partiranno nella Pool A.

TORNEO FEMMINILE: Accompagnati dal consigliere regionale Luigi Saetta e allenate dal coach Antonio Piscopo, le ragazze della rappresentativa campana, inserite nel Pool B, esordiscono martedì 28 giugno. Subito un successo per 2-0 sulla Valle D’Aosta, poi seguito dalla sconfitta di misura contro Trentino, in una gara sfortunata e persa in rimonta al tie break, che costa la permanenza nel Pool B. Di fatto, quella con il Trentino è l’unica sconfitta patita dalle ragazze, che da quel momento hanno inanellano 5 successi per 2-0 contro Umbria, Marche, Basilicata, Alto Adige (tutte nella fase 2) e infine contro la Liguria nella finale 13°-14° posto.

TORNEO MASCHILE: Accompagnati dal consigliere federale Ernesto Avitabile e seguiti dai coach Domenico Delfino Leone e Luigi Russo, i ragazzi della rappresentativa campana, inseriti nel Pool A, esordiscono martedì 28 giugno. Subito un doppio successo per 2-0 nella prima giornata contro Basilicata e Puglia, poi, nella Fase 2, arrivano quattro sconfitte di fila per 2-0 (Lazio Marche, Trentino e Veneto) che rigettano la Campania alle finali per il 9°-12° posto. Finali in cui la selezione riprende il feeling con la vittoria e dopo aver eliminato il Friuli Venezia Giulia in semifinale per 2-0, col medesimo risultato in finale contro l’Umbria si piazza definitivamente al 9° posto.

STAFF: Al seguito della spedizione campana, c’erano il presidente della Fipav Campania, Guido Pasciari e i presidenti territoriali Carmine Menna (CT Napoli), Massimo Pessolano (CT Salerno), Gaetano Cinque (CT Caserta). Hanno fatto parte della spedizione, occupandosi trasversalmente di entrambe le rappresentative: i tecnici Antonio Palermo e Manuel Santagata, il fisioterapista Antonio Lauro, i factotum Luca Varriale e Michele Russo.

DICHIARAZIONI: Ecco le dichiarazioni del presidente della Fipav Campania, Guido Pasciari, al termine del torneo: “Avremmo potuto ottenere qualche piazzamento migliore sia con le ragazze che con i ragazzi ma, quanto fatto da loro e dai loro staff mi ha sicuramente soddisfatto. Si tornava a giocare il Trofeo delle Regioni dopo tre anni ed una pandemia ancora in agguato. È stata, sicuramente, una bellissima esperienza per tutti noi che l’abbiamo vissuta. Adesso ci tocca il compito di programmare il futuro delle rappresentative della nostra Campania. Proveremo a migliorarci, statene certi. Oggi è iniziata la nuova stagione sportiva, buon lavoro a tutte le Società della Campania, con l’augurio che vengano valorizzati sempre di più i nostri giovani atleti. Per quanto di competenza, proveremo a supportare il loro lavoro, come sempre, senza chiacchiere ma con i fatti”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version