Home Politica Forza Italia: “Non appoggiamo Piccolo e vi spieghiamo perchè”

Forza Italia: “Non appoggiamo Piccolo e vi spieghiamo perchè”

Somma Vesuviana. Una lunga riunione ieri nella federazione napoletana di Forza Italia tra i consiglieri comunali (Salvatore Di Sarno, Antonio Granato, Giuseppe Sommese, Lucia Di Pilato e Giuseppe Di Palma, assente, giustificato hanno spiegato i colleghi, soltanto Giandomenico Di Sarno) con i vertici provinciali del partito e poi la decisione di rendere pubblico quello che era già noto da tempo: Forza Italia non appoggerà Pasquale Piccolo.

Vari i motivi che hanno portato a questa scelta e che, per la prima volta, come ha sottolineato più volte in questi giorni lo stesso consigliere “azzurro” Di Palma, il gruppo consiliare è compatto e coeso. A rendere pubblica questa decisione è giunta una nota, firmata dal commissario cittadino Antonio Granato.
“Il gruppo consiliare di Forza Italia ed il direttivo degli iscritti”, si legge nel documento, “in riscontro all’invito pervenuto dal sindaco Pasquale Avv. Piccolo, pur avendo responsabilmente vagliato ogni possibilità di intesa politico-programmatica per un governo di salute pubblica, ritiene che non sussistano presupposti per scelte condivise e risolutive visti gli evidenti errori compiuti e la carenza di programmazione”. Per gli esponenti sommesi di Forza Italia, partito cui lo stesso sindaco e diversi consiglieri di maggioranza sono iscritti, non ci sono soluzioni alternative alle elezioni. Proprio l’appartenenza alla stessa forza politica aveva portato molti deputati e “alti” dirigenti di Fi a prorogare la causa Piccolo, con insistenza, ma inutilmente.
“L’unica soluzione al disordine amministrativo creato in poco più di un anno, purtroppo, è quella di ridare la parola ai nostri concittadini”, continua Granato, “evitando ulteriori inutili illusioni che un governo non voluto dagli stessi e quindi privo di sovranità popolare. Forza Italia ritiene che sia necessario ricostruire il centro-destra coinvolgendo la società civile, i partiti con connotazione e spirito moderato e liberale e tutti coloro che non siano animati esclusivamente dal desiderio di vincere una competizione elettorale ma abbiano come obbiettivo quello di amministrare responsabilmente la città di Somma Vesuviana.
Ci si augura inoltre, che questa agonia termini quanto prima e che non si “impapocchi” un governicchio insieme al Partito Democratico innaturale e pericoloso frutto solo di mera sopravvivenza elettorale.
Forza Italia, equidistante dai responsabili del fallimento politico che è sotto gli occhi di tutti, ringrazia i tantissimi cittadini ed elettori che in questo momento così delicato per il paese non hanno perso la speranza e continuano a credere nella possibilità che tutti insieme si possa tornare ad essere protagonisti del proprio futuro”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Nessun commento

Exit mobile version