Home Appuntamenti “fresella” da Guinness alla Sagra del piennolo del Vesuvio a Cercola

“fresella” da Guinness alla Sagra del piennolo del Vesuvio a Cercola

cercola sagra piennolo vesuvio
cercola sagra piennolo vesuvio

CERCOLA. Una sagra da primato con una “fresella” da Guinness. Ovviamente tutta da gustare: ce ne sarà per tutti alla Sagra del piennolo del Vesuvio.

La manifestazione, giunta quest’anno alla VI edizione, è messa in campo dalla Pro loco di Cercola. Si terrà questa sera e domani nel piazzale dei Platani, all’interno della lottizzazione Carafa.

Un week end di musica( diversi ospiti tra cui la cantante Monica Sarnelli)  e divertimento, folklore e tradizione, soprattutto, dove il “re” indiscusso sarà il pomodorino del piennolo, tipicità esclusiva della terra rossa del Vesuvio, preparato in diverse declinazioni. E per la sesta edizione, quelli della pro loco, presieduta da Dario Coppola, quest’anno hanno voluto davvero fare le cose alla grande: una ‘macro fresella’ da spettacolo, anzi da Guinness dei primati. Le misure della fresella napoletana ci sono davvero: ben 95 chili di impasto sapientemente distribuito in 2,10 metri di diametro, per condire questa ‘bontà’ tutta campana i panettieri si avvarranno di un piennolo di 15 chili, anche quest’ultimo confezionato da un produttore locale. La fresella sarà cotta con una unica infornata: sarà dunque da guinness. Tali caratteristiche fanno si che questa specialità, piatto tipico dell’estate, abbia tutti i numeri per partecipare al Guinness. La Proloco, infatti, ha già inoltrato richiesta agli organizzatori del Guinness al fine di valutarne l’unicità. Nel frattempo, per questo prossimo fine settimana, la macro fresella sarà offerta a tutti i partecipanti della Sagra del piennolo del Vesuvio, del resto il vero premio per un piatto tipico è la degustazione, accompagnata con un ottimo vino locale e tante altre tipicità a base dell’”pomo d’oro” del Vesuvio. “Sono contento di aver puntato sul pomodorino del piennolo sei anni fa – dice il presidente Coppola – è un evento culturale, di tradizione e, soprattutto, dopo il riconoscimento del marchio Dop, il nostro pomodorino è un punto di riferimento per l’agricoltura delle nostre zone. Negli ultimi anni è rinato l’entusiasmo di curare l’orto e i terreni rivalutando l’agricoltura e i valori di chi ha fatto la storia per noi”. Sarà anche l’occasione per sostenere il progetto Trame Africane come da oltre cinque anni.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Nessun commento

Exit mobile version