mercoledì 30 Aprile 2025
HomeCronacaFrode fiscale e fondi Covid: sequestro da 877mila euro a Ercolano

Frode fiscale e fondi Covid: sequestro da 877mila euro a Ercolano

La Guardia di Finanza di Napoli ha eseguito un sequestro preventivo di 877.258 euro ai danni di una società di Ercolano attiva nel commercio all’ingrosso di articoli in pelle e del suo legale rappresentante, indagati per frode fiscale e utilizzo di fatture false. Il provvedimento, disposto dal GIP su richiesta della Procura napoletana (Sezione Criminalità Economica), è scaturito da un’indagine che ha svelato un sistema di ricavi occultati per oltre 4,5 milioni di euro e fatture inesistenti per circa 2 milioni.

Le verifiche, avviate dalla Compagnia di Portici, hanno accertato che la società avrebbe utilizzato 14 ditte “cartiere” (con sede in Campania e intestate a prestanome inconsapevoli) per emettere fatture prive di reali operazioni commerciali. Due dei titolari figurativi risultavano addirittura agli arresti domiciliari durante le indagini.

Alla frode fiscale si aggiunge l’illecito accesso ai contributi pubblici: l’azienda avrebbe percepito oltre 4.000 euro dal “Decreto Rilancio” (art. 25 DL 34/2020), fondi destinati a sostenere le imprese durante la pandemia.

Il sequestro, finalizzato alla confisca diretta e per equivalente, ha colpito 3 veicoli9 terreni e disponibilità liquide, pari all’importo sottratto al fisco tra evasione IVA e IRES. Le persone deferite alla Procura rispondono di dichiarazione fraudolenta, falsa contabilità e indebita percezione di sovvenzioni.

Il provvedimento, emesso in fase di indagini preliminari, è suscettibile di impugnazione. Si ricorda che i destinatari sono presunti innocenti fino alla sentenza definitiva.

L’operazione conferma l’impegno delle Fiamme Gialle nel contrasto all’evasione sofisticata e all’abusivismo dei fondi statali, con particolare attenzione ai bonus legati all’emergenza Covid.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche